Come alimentarci per mantenere una pelle sempre Giovane e Fresca …

Come alimentarci per mantenere una pelle sempre Giovane e Fresca …

I migliori cibi per avere una pelle sana ed elastica

 

 

L’aspetto della pelle rivela molte cose di noi, a partire dall’età anagrafica fino ad arrivare alle abitudini alimentari e di vita che si conducono.

Ma mentre per l’avanzare dell’età non esistono formule magiche, per quanto riguarda alimentazione e stile di vita è possibile agire in maniera significativa per ottenere una pelle idratata, dall’aspetto sano e dalle rughe contenute.

Molti cibi infatti, grazie alle sostanze che contengono, funzionano come veri e propri prodotti di bellezza naturali, con la differenza che a beneficiarne non sarà solo la pelle bensì l’intero organismo.

Ad esempio i semi di girasole, ricchissimi di vitamina E, rame e betacarotene, vengono utilizzati dal nostro organismo per produrre melanina e antiossidanti.

La mela, ricca di vitamina A che previene il cancro, stimola la produzione di collagene, una proteina del tessuto connettivo che mantiene la pelle elastica e luminosa, attenuandone le eventuali rughe.

L’avocado, ottimo per il guacamole, è anche una considerevole fonte di carotenoidi, pigmenti organici dalla proprietà antiossidante in grado di proteggere la pelle dagli agenti atmosferici e di migliorarne la grana.

Tutte le verdure a foglia verde scura, come spinaci e bietole, contengono una varietà di fitonutrienti come betacarotene e luteina che concorrono a diminuire le rughe e a proteggere dal cancro.

Le noci del brasile, formidabili frutti della Bertholletia excelsa o noce amazzonica, sono ricche di selenio, che accelera il rinnovamento cellulare a vantaggio di una pelle più luminosa, e di zinco, un naturale antinfiammatorio in grado di prevenire la couperose, un inestetismo cutaneo dovuto alla vasodilatazione del microcircolo epidermico.

Un vecchio rimedio di tradizione popolare è l’olio di lino, ricco di omega 3, che contrasta acne, psoriasi, eczema e la formazione di rughe.

Le fragole e il pompelmo rosa, oltre ad essere deliziosi, posseggono alti livelli di vitamina A, vitamina C e potassio, autentici rimedi per attenuare le macchie cutanee dovute all’età o a eccessiva esposizione ai raggi solari e per rinvigorire i tessuti della pelle.

L’immancabile curcuma, dalle indiscutibili proprietà antimicrobiche, antibatteriche, antinfiammatorie, è un alimento eccellente non solo per la pelle ma per tutto l’organismo.

Mescolando un cucchiaino di curcuma a uno di zucchero di canna in un bicchiere di latte caldo, si ottiene una bevanda gustosa e in grado di illuminare il tono della pelle.

Da non dimenticare infine la preziosa acqua, poiché una corretta idratazione della pelle parte da una sufficiente idratazione di tutto l’organismo.

Ancora una volta dalla natura è possibile ottenere rimedi infallibili, senza controindicazioni, per il benessere del corpo e, in questo caso, del più esteso organo dell’apparato tegumentario umano: la pelle.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.