Curare la Congiuntivite con rimedi naturali tradizionali…

Curare la Congiuntivite con rimedi naturali tradizionali…

I rimedi naturali contro la congiuntivite

La congiuntivite è un’infiammazione dello strato di tessuto trasparente della congiuntiva, che può essere associato al virus dell’herpes, al raffreddore, a infezioni da stafilococco, alle allergie o addirittura al morbillo; tra i fattori scatenanti anche quelli ambientali, come il fumo passivo, l’inquinamento atmosferico e il cloro delle piscine.

La congiuntivite è una patologia che deve essere immediatamente trattata affinché non degeneri e per evitare, per quella batterica, che si propaghi ad altri soggetti.

La crescente preoccupazione per i potenziali problemi associati all’uso prolungato di antibiotici e corticosteroidi, la relativa inefficacia di questi ultimi in diversi casi e l’aumento esponenziale della resistenza batterica alla maggior parte dei farmaci, ha portato a riconsiderare il vantaggio dell’utilizzo di erbe come trattamento naturale, efficace e privo di controindicazioni per la congiuntivite.

Ecco quindi che è stato promosso l’impiego di erbe come l’Aloe vera, uno dei più antichi rimedi per gli occhi e dall’effetto estremamente calmante se usato come impacco, o come la camomilla, (Matricaria recutita), che possiede sostanze anti infiammatorie, antimicrobiche e antisettiche, oltre a essere lenitiva per gli occhi arrossati.

Un vecchio rimedio che deriva dalla cultura contadina è quello che suggerisce la compressa realizzata a base di patata grattugiata; in realtà molti erboristi consigliano quello che è considerato come un autentico sollievo, semplice ed efficace, grazie alle proprietà astringenti e disinfettanti del tubero.

Rimedio per gli occhi per eccellenza è anche l’Euphrasia (Euphrasia officinalis), che contiene oltre a componenti antinfiammatorie anche sostanze antistaminiche che la rendono particolarmente efficace in caso di congiuntivite allergica; la piantaggine (Plantago lanceolata) contiene acido salicilico, naturale precursore dell’aspirina, che la rende ottima nell’alleviare dolore e infiammazione.

Meno comuni ma altrettanto efficaci sono i semi di finocchio (impacco), la Hamamelis virginiana, dall’elevato potere antinfiammatorio, la Calendula officinalis, la Verbena, il mirtillo e infine l’Echinacea angustifolia.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post