Come curare la Fibromialgia in modo Naturale…
Rimedi naturali per combattere la terribile fibromialgia
La fibromialgia è una patologia debilitante, spesso difficile da diagnosticare, poiché imita i sintomi di altre malattie quali la disfunzione della tiroide, l’artrite reumatoide, il lupus e il morbo di Lyme, oltre ad un’ampia gamma di malattie associate al dolore muscolare e alle articolazioni.
L’ottanta per centro delle persone cui viene diagnosticata la fibromialgia sono donne con età dai 35 ai 56 anni; la patologia porta a un aumento della tensione muscolare, provocando intenso dolore cronico diffuso, associato a rigidità, astenia, insonnia, perdita o eccessiva sensibilità degli stimoli, ansia e depressione.
Ancora oggi numerosi studi si stanno occupando della fibromialgia, le cui cause sono ancora piuttosto incerte così come le cure, attualmente rivolte a una combinazione di più approcci, anche non farmacologici, per tentare di limitare i disagi e soprattutto i dolori.
Molto vantaggiose si sono rivelate le terapie fisiche e quindi massaggi e fisioterapia, così come agopuntura, chiropratica, osteopatia e una particolare dieta.
Molte erbe medicinali vengono comunemente prescritte per trattare la fibromialgia, grazie agli effetti benefici che possono apportare all’organismo malato.
Tra queste vi è l’artiglio del diavolo o Harpagophytum procumbens, particolarmente efficace nell’alleviare il dolore muscolare, senza procurare effetti collaterali.
La Salix alba invece ha un’azione di riduzione dell’infiammazione diffusa grazie alla salicina, un principio attivo che riduce la febbre e allevia il dolore abbassando le prostaglandine, responsabili dello stato infiammatorio.
Il Capsicum minimo, ovvero il pepe, contiene capsaicina, una sostanza che riduce il dolore associato alla fibromialgia esaurendo i neurostrasmettitori che trasmettono segnali di dolore al cervello.
L’utilizzo del composto resinoso derivato dalla pianta del pepe richiede molta cautela e l’uso di guanti nell’applicazione della crema sulle parti interessate.
Esiste poi la Piscidia piscipula, la cui radice secca è eccellente per contrastare i forti dolori derivanti da nevralgie, sciatica, dismenorrea, dolori e spasmi muscolari e quindi fibromialgia.
Dalla tradizione cinese deriva l’impiego della Corydalis yanhusuo, un’erba medicinale che contiene alcaloidi dalle proprietà oppressive del dolore similari agli oppiodi ma senza i tipici effetti collaterali.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com