Potentissimo Antinfiammatorio Naturale:il Tulsi …
Tulsi, la più sacra delle erbe curative ayurvediche
Tulsi, Ocimun tenuiflorum e basilico sacro secondo la tradizione popolare, è la più sacra delle erbe curative ayurvediche, con una potenza adattogena superiore alle altre e nota per le sue capacità di guarigione dei disturbi digestivi, di protezione del sistema cardiovascolare e infine come potente anti infiammatorio.
Il Tulsi infatti abbassa i livelli di colesterolo, previene l’ipoglicemia, allevia lo stress calmando il sistema nervoso, previene le emicranie e ripara i danni della pelle, insomma è a tutti gli effetti una super erba.
Dalle foglie al seme, del Tulsi si utilizza tutto e con effetti benefici su corpo, mente e spirito.
I fiori freschi vengono impiegati per combattere la bronchite, le foglie e i semi, uniti al pepe nero, sono un antimalarico naturale molto potente, mentre l’intera pianta è nota per contrastare diarrea, nausea e vomito.
Molti studi supportano l’utilizzo del Tulsi come terapia per l’uomo, grazie alle numerose sostanze contenute come vitamina A e C, calcio, zinco, ferro e clorofilla.
In particolare recenti ricerche hanno dimostrato che il Tulsi ha proprietà farmacologiche importanti per aiutare la mente a contrastare diverse situazioni di stress, sia che questo abbia origine chimica, che fisica o emotiva.
Secondo il Journal of Ayurveda and Integrative Medicine, il Tulsi ha potenti proprietà antidepressive e anti ansia paragonabili solo al diazepam e ai farmaci antidepressivi; uno studio effettuato su un gruppo di persone affette da ansia patologica, ha evidenziato che dopo l’assunzione di 500 mg di estratto di Tulsi al giorno, i soggetti sono risultati meno ansiosi, meno depressi e soprattutto più inclini a socializzare.
Ma il Tulsi è anche un efficace rivitalizzante dell’organismo, grazie ai suoi anti ossidanti e alle sue sostanze che aiutano il corpo a eliminare le tossine, proteggendolo dalle sostanze chimiche tossiche.
Applicato localmente in forma di unguento preparato con le sue foglie, il Tulsi ha evidenziato proprietà antibatteriche e antimicotiche, oltre ad accelerare il processo di guarigione delle ferite, incluse quelle chirurgiche, le ulcere della bocca, i cheloidi e l’acne.
Poiché il Tulsi ha la capacità di ridurre lo stress metabolico, esso può aiutare anche nella perdita di peso, mantenendo basso il livello di colesterolo cattivo e alto quello di colesterolo buono.
Potente antidolorifico, il Tulsi può essere assunto anche da persone con artrite o fibromialgia, attenuando significativamente i dolori tipici di queste patologie.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com