Proprietà e benefici dell’anguria
L’anguria fa ormai parte della nostra dieta estiva, essendo un grande frutto idratante e rinfrescante. E’ ricchissima d’acqua e la sua polpa rossa e dolce ha un gusto gradevolissimo. Ma conosci tutti leproprietà dell’anguria?
Composta principalmente d’acqua, l’anguria è ricchissima di sali minerali (sopratutto magnesio e potassio), e contiene licopene, una sostanza che gioca un ruolo fondamentale nella neutralizzazione dei radicali liberi.
L’anguria è capace di stimolare la diuresi, ed è ottima per chi soffre di ritenzione di liquidi, alti livelli di acido urico o calcoli renali. Due pezzi di anguria corrispondono più o meno ad un bicchiere d’acqua.
Mai suoi benefici non finiscono qui. L’anguria è ottima anche dopo un pasto abbondante, in quanto ci aiuta a depurare l’organismo, favorendo l’eliminazione di sostanze tossiche attraverso l’urina.
Valori nutrizionali dell’anguria (ogni 100 grammi): calorie 20,3, carboidrati 4,5 grammi, magnesio 11 milligrammi, potassio 88.5 milligrammi, fibra 0,3 grammi, acido folico 3 microgrammi, beta-carotene 18 microgrammi.
L’anguria idrata e rimineralizza, e ha un grandissimo potere antiossidante grazie al licopene.
E’ ideale per diete ipocaloriche, in quanto possiede pochissime calorie. Inoltre, aiuta a depurare l’organismo e stimola la diuresi.
#ConteMascetti
Fonte (www.rimedio-naturale.it)
www.erbediaphrodite.it