poco conosciute in Occidente ma favolose:le BACCHE DI ACAI

poco conosciute in Occidente ma favolose:le BACCHE DI ACAI

Le portentose bacche di Acai

 

Le bacche di Acai nascono sulla Euterpe oleracea, una pianta della famiglia delle palme che cresce spontaneamente nelle foreste pluviali del centro e sud America e che può raggiungere i 15 metri di altezza.

Della Euterpe oleracea, oltre alle sue prodigiose bacche, viene utilizzata ogni sua parte; le foglie, resistenti e di grandi dimensioni, vengono impiegate per le coperture dei tetti, per fabbricare cesti, scope, tappeti e cappelli mentre il legno è un ottimo materiale da costruzione.

Ma sono in particolare modo le bacche di Acai a rappresentare un autentico rimedio naturale dalle numerose proprietà benefiche.

Il loro nome significa “frutto che espelle l’acqua” e la loro forma ricorda quella dei mirtilli.

Le bacche di Acai, conosciute anche come bacche della bellezza, contengono numerose proteine, fibre, vitamine, sali minerali, fitosteroli, antiossidanti a antocianine e i loro effetti, se consumate regolarmente, sono straordinari.

Abbassano infatti il colesterolo cattivo, forniscono una buona scorta di antiossidanti, rafforzano vista e sistema immunitario, favoriscono il processo digestivo e sono disintossicanti, aiutano a stabilire un buon equilibrio sonno-veglia, prevengono le malattie cardiache, rafforzano la salute di capelli, pelle e unghie oltre che ridurre le irritazioni della pelle, favoriscono la perdita di peso, riforniscono l’organismo di energia e migliorano le prestazioni sessuali, aiutano le donne in menopausa nell’alleviare i disagi tipici del periodo e migliorano le funzionalità mentali e cognitive.

Insomma, le bacche di Acai rappresentano un’autentica panacea per diversi disturbi oltre che un valido supporto per tutto l’organismo.

La notevole quantità di antiossidanti presenti, centinaia di volte superiore a parità di peso a quelli contenuti in mele e banane, rallenta il normale processo di invecchiamento rimuovendo i radicali liberi.

La combinazione di antiossidanti, aminoacidi e acidi grassi non solo sostiene il sistema immunitario ma regola il metabolismo, favorendo il dimagrimento se se ne associa il consumo ad una corretta alimentazione e ad una regolare attività fisica.

In particolare le bacche di Acai riducono la sensazione della fame, aiutano la funzionalità del tratto intestinale e contribuiscono a migliorare il drenaggio dei liquidi, diminuendone quindi il ristagno.

Dall’aspetto invitante, le bacche di Acai sono pressoché prive di controindicazioni e, grazie ai bassi indici glicemici, possono essere consumate anche dai diabetici.

Una sola avvertenza: accertarsi che provengano da agricoltura biologica, organica ed ecosostenibile.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.