Come difenderci dal Caldo Torrido Estivo in Modo Naturale….

Come difenderci dal Caldo Torrido Estivo in Modo Naturale….

Estate e temperature hot, i rimedi naturali per alleviare il colpo di calore

 

Il colpo di calore è un problema comune causato dall’esposizione del corpo alle alte temperature, come quelle estive, e si verifica quando l’organismo non è in grado di raffreddarsi abbastanza per mantenere la sua temperatura tra i 36,5 e i 37,5 gradi.

Normalmente il corpo si raffredda sudando, ma talvolta la sudorazione non è sufficiente a far abbassare la temperatura; fattori come il tempo caldo umido, una lunga esposizione al sole, indossare abiti troppo stretti o allenamenti faticosi, possono provocare il colpo di calore che, per le persone over 65, i neonati, le donne in gravidanza o che hanno appena partorito, risulta estremamente rischioso.

I sintomi più comuni sono debolezza diffusa, letargia, vertigini, cefalea, nausea, crampi muscolari, sudorazione eccessiva e aumento del battito cardiaco.

Esistono alcuni rimedi naturali da tenere in considerazione qualora si dovesse incorrere in un inaspettato colpo di calore.

Il più banale, ma talvolta il più efficace, è l’utilizzo di abbondante acqua fredda dove immergere i piedi per circa 15-20 minuti fino a ripristino della normalità.

L’acqua di cocco invece è un altro efficace rimedio per aiutare il corpo a reidratarsi, grazie alla sua composizione elettrolitica e nutriente che infonde energia pronta all’uso.

Bere un bicchiere di acqua di cocco almeno una volta al giorno non solo allevia i sintomi, ma previene una ricaduta.

L’uso regolare del limone, grazia all’elevata concentrazione di vitamina C, aiuta a ridurre la temperatura corporea, idrata e ossigena l’organismo e rinfresca piacevolmente durante le giornate estive più intense; è sufficiente spremere il succo di mezzo limone in un bicchiere d’acqua dove aggiungere un cucchiaino di miele e un pizzico di sale.

Si consiglia l’assunzione della bevanda per 3 volte al giorno.

Un altro rimedio poco noto ma molto efficace è quello di utilizzare la polvere del legno di sandalo, le cui proprietà lenitive e raffreddanti contribuiscono ad abbassare la temperatura del corpo.

Mescolare 2 cucchiai di polvere di sandalo con acqua o latte freddo per ottenere una pasta fine; aggiungere alcune gocce di acqua di rosa e applicare la pasta sulla fronte e sul petto.

Lasciare asciugare e sciacquare con acqua tiepida.

L’aloe vera è un altro rimedio naturale domestico molto potente per aiutare l’organismo a mantenere una temperatura normale; è sufficiente estrarre il gel fresco da una foglia di aloe e strofinarla sul corpo, avendo cura di lasciarlo almeno 20 minuti sulla pelle e di rimuoverlo successivamente con una doccia fredda.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post