Un Fantastico Frutto Energizzante, dagli altipiani del sud America..

Un Fantastico Frutto Energizzante, dagli altipiani del sud America..

Dal Cile e dall’Ecuador, il Lucuma integratore naturale

 

Il Lucuma, Pouteria lucuma, è una pianta tropicale originaria di terre da 1000 a 2400 metri sul livello del mare e quindi in particolare di Cile, Ecuador e Perù, dove i suoi frutti eccezionalmente dolci sono apprezzati da secoli non solo come base per bevande e gelato, ma anche per la caratteristica di essere degli integratori naturali d’eccellenza.

Il frutto del Lucuma è infatti ricco di carboidrati, fibre, vitamine, ferro, niacina, beta carotene, fruttosio, saccarosio e inositolo, tanto da essere apprezzato in tutte le diete del mondo, inclusi i regimi vegetariani e vegani.

Il Lucuma pare sia stato coltivato fin dall’antichità dalle varie razze indigene degli altipiani del Cile, del Perù e dell’Ecuador, dove veniva spesso considerato una offerta importante agli Dei; i popoli Ayacucho e Cajamarcan conservano ancora oggi forti credenze in questa pianta che rappresenta la parte basilare della loro dieta.

Gli alberi di Lucuma sono raffigurati su ceramiche precolombiane trovate nei siti di sepoltura indigena del Perù orientale, vale a dire in regioni dove non poteva crescere la pianta e quindi suggerendo che il suo frutto poteva essere stato una merce popolare di scambio.

Ben noto agli Inca, dalla cui lingua, il quechua, deriva il nome Lucuma, la pianta venne coltivata quando arrivarono le invasioni degli europei, che ne documentarono l’esistenza nel 1531 e in seguito nel 1776.

Nel 1915 vennero sottratti dei semi di Lucuma per conto del governo degli Stati Uniti da Ollantaytambo, una misteriosa città megalitica pre-Inca, e questo suggerisce che la produzione di Lucuma sia diminuita durante l’iniziale invasione europea o che l’apparenza sporadica sia stata solo il risultato di ricerche piuttosto sommarie.

In ogni caso il Lucuma non venne rapidamente adottato dagli invasori e divenne noto anzi come uno dei raccolti perduti degli Inca.

Oggi sia la produzione che la domanda di Lucuma sono in forte aumento, tanto che in Perù il gelato di Lucuma è diventato più famoso di quello alla vaniglia o al cioccolato.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post