Non esiste solo il Collirio per i vostri occhi infiammati, ma tanti rimedi Naturali….

Non esiste solo il Collirio per i vostri occhi infiammati, ma tanti rimedi Naturali….

I migliori rimedi naturali che si prendono cura degli occhi

 

Lo stile di vita moderno mette a dura prova la salute degli occhi: lunghe ore davanti a schermi di tv, computer, cellulari, l’attacco degli agenti atmosferici inquinanti ed eccessive esposizioni alle lampade UVA rappresentano enormi fattori di stress per la vista.

L’affaticamento degli occhi, benché non comprometta la vista in modo permanente, può portare ad una serie di disagi quali mal di testa persistente, visione offuscata e perdita di concentrazione mentale.

Nonostante la diffusione di numerosi colliri da banco, è bene ricordare che la Natura possiede una quantità insospettabile di rimedi specifici per gli occhi che la tradizione popolare ha fatto propri.

Gli impacchi e i cataplasmi sono un buon modo per alleviare gli occhi stanchi e doloranti ma soprattutto per riportare a una condizione di relax tutto l’organismo, grazie alla obbligata sosta in posizione preferibilmente orizzontale e a occhi chiusi per almeno 10 o 20 minuti.

L’impacco più efficace è quello costituito dalle mele schiacciate, la cui poltiglia applicata sugli occhi attenua all’istante eventuali irritazioni.

I rimedi naturali per eccellenza per migliorare la vista sono senza ombra di dubbio il Ginkgo e il mirtillo.

In particolare gli antociani di cui i mirtilli sono ricchissimi assicurano una buona circolazione nei piccoli vasi capillari intorno agli occhi, garantendo così un buon afflusso di sangue; l’azione del Ginkgo sulla circolazione oculare fanno di questa erba la prima scelta per il trattamento di patologie quali l’insufficienza vascolare periferica e la degenerazione maculare.

L’eufrasia rimane ancora un rimedio diffuso, addirittura alla base di molti colliri venduti in farmacia; utilizzata fin dai tempi antichi dai greci, l’eufrasia (Euphrasia rostkoviana) ha effetti lenitivi e decongestionanti.

La ruta, Ruta graveolens, è invece una pianta spontanea molto comune in Italia per aromatizzare la grappa, ma in realtà le sue foglie in insalata rappresentano una fonte di rutina preziosa, un costituente che rafforza i capillari e migliora il flusso sanguigno.

In generale una dieta ricca di antiossidanti e omega 3 è una delle migliori difese naturali contro i problemi che possono affliggere gli occhi.

In caso di infezioni vere e proprie come la congiuntivite si può ricorrere alle semplici bustine di tè nero o verde.

La congiuntivite è un’infiammazione della membrana trasparente che copre la parte bianca dell’occhio e della superficie interna delle palpebre; molto comune tra i bambini, può avere diverse cause quali infezioni, allergie e contatto con agenti irritanti.

Una bustina di tè nero o verde a portata di mano da applicare su ogni occhio, ridurrà l’infiammazione combattendo i batteri.

La presenza di bioflavonoidi e tannini esercita un’azione astringente dei tessuti gonfi, apportando immediato beneficio.

Ancora più ricca di tannini e quindi più lenitiva e rinfrescante, è l’hamamelis (Hamamelis virginiana), una pianta originaria del Canada ma coltivata con successo anche in Europa.

Il decotto di hamamelis era già noto ai nativi americani, mentre il distillato di foglie era utilizzato dai coloni europei contro le irritazioni oculari dovute a prolungata esposizione alla luce.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.it

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.