un’Alga dalle miracolose proprieta’:la Spirulina ! …

un’Alga dalle miracolose proprieta’:la Spirulina ! …

La spirulina, un potente supplemento naturale per l’organismo

 

La spirulina è un’alga, Arthrospira platensis, coltivata a livello mondiale per le sue proprietà benefiche ma originaria dei laghi salati di Africa, Asia e Sud America.

Nota fin dall’antichità come vero e proprio integratore alimentare naturale, se ne iniziò a parlare fin dall’epoca della conquista di Cortès grazie all’utilizzo che la popolazione Azteca ne faceva.

L’abbondanza di spirulina nel lago di Texcoco venne sfruttata a lungo dai ricercatori francesi negli anni 60, dove venne stabilito il primo impianto di produzione su vasta scala.

La spirulina essiccata rivela un alto contenuto di proteine pari al 60% sul totale delle sostanze, quali acido gamma linoleico, vitamine B1, B2, B3, B6, B9, C, D, A e la vitamina E.

Ottima fonte di potassio, calcio, cromo, rame, ferro, manganese, fosforo, zinco, sodio e fosforo, la spirulina è ricchissima di beta carotene, clorofilla e numerosi altri pigmenti dall’effetto benefico per l’organismo.

La spirulina è quindi un potente antiossidante e immunostimolante, ma soprattutto trova impiego nella situazioni di malnutrizione grazie al suo contenuto proteico completo.

Gli studi in corso su questa formidabile alga dimostrano la sua efficacia per problematiche diverse, quali la rinite allergica, l’artrite, l’ipotermia e l’avvelenamento da arsenico.

L’integrazione di spirulina nella dieta alimentare porta enormi benefici rivolti sia ai bambini che agli adulti.

In grado di colmare le carenze nutrizionali grazie all’enorme concentrato di vitamine e proteine, la spirulina ha un effetto tonificante ed energizzante sull’organismo ma, è bene sottolinearlo, non fa ingrassare quindi può essere assunta anche da coloro in fase di dieta dimagrante.

La fenilanina contenuta nell’alga produce sul sistema nervoso un effetto di sazietà, contribuendo così a seguire un regime alimentare bilanciato.

Gli acidi grassi invece risultano potenti antinfiammatori, svolgendo un’azione antivirale che impedisce ai batteri di prolificarsi e a migliorare la risposta immunitaria contro eventuali agenti patogeni.

I pigmenti vegetali di cui è ricca la spirulina effettuano invece un’azione disintossicante poiché aiutano l’organismo ad espellere metalli pesanti, depurandolo.

Coloro che soffrono di anemia, acne, diabete, perdita di capelli, colon irritabile, cellulite e problemi di concentrazione, dovrebbero assumere la spirulina che, benché non supportata dalla tradizionale medicina, rappresenta un , la medicina omeopatica e quella ayurvedica.

Infine è bene ricordare che la spirulina è priva di controindicazioni, tanto che anche le donne in gravidanza possono assumerla per colmare eventuali carenze derivanti dallo particolare stato in cui si trovano, senza affrontare disagi.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post