La differenza tra Decotti ed Infusioni e tutte le loro caratteristiche curative…

La differenza tra Decotti ed Infusioni e tutte le loro caratteristiche curative…

Un antico ma efficace rimedio naturale, il decotto

 

Il decotto, da non confondersi con l’infuso, è un antico metodo utilizzato per estrarre i principi attivi di piante officinali e di parti vegetali come fiori, radici, corteccia, legno e semi.

La differenza con l’infuso sta nella preparazione, dove nel decotto avviene utilizzando le parti vegetali in acqua fredda che verrà portata a ebollizione e lasciata a bollire per circa 3/5 minuti.

Dopo la prima ebollizione, occorrerà spegnere il fuoco, far raffreddare e filtrare quello che poi risulterà essere il decotto.

Per l’infuso invece le parti vegetali vengono immerse direttamente in acqua già bollente e lasciate in infusione per un tempo variabile che può andare da pochi minuti a diverse ore.

L’importanza del decotto sta quindi nella capacità di estrarre i principi attivi per mantenere i quali, talvolta, è necessario lasciare le parti vegetali in macerazione in acqua fredda prima di procedere a cottura.

L’efficacia invece di un buon decotto è legata alla possibilità di sfruttare a pieno le sostanze contenute nelle erbe e nelle parti dure delle stesse, accelerandone quindi gli effetti benefici sull’organismo.

I decotti possono essere diversi, a seconda dell’area di azione.

Il decotto con le foglie di Melissa officinalis, ad esempio favorisce la secrezione di bile coadiuvando i processi digestivi in caso di problemi allo stomaco o all’intestino in seguito a particolari momenti di stress.

Il decotto con i frutti di Pimpinella anisum, l’anice, aiuta invece a ridurre significativamente i gas intestinali dovuti a eccessiva fermentazione, disinfettando l’intestino e alleviandone gli eventuali crampi.

Ampiamente utilizzati per dimagrire, i decotti aiutano a ritrovare la forma perduta in maniera salutare e naturale.

Combinando le proprietà disintossicanti e drenanti di eucalipto, ortica, pilosella, tarassaco e bardana, si può ottenere un decotto che, assunto regolarmente alla mattina a digiuno, non solo favorisce l’eliminazione del grasso ma depura tutto l’organismo.

E se a soffrire è l’apparato genito-urinario o l’apparato respiratorio, un decotto di cipolla sarà in grado di depurare, disintossicare, normalizzare la flora intestinale, ridurre il colesterolo nel sangue, fluidificare il sangue prevenendo trombosi, disinfettare e sfiammare l’intero organismo.

La cipolla è ricca di vitamine A, B, C e di numerosi minerali come potassio, sodio, zolfo, ferro nonché di iodio, sostanza quest’ultima in grado di stimolare il metabolismo.

Con un po’ di pazienza e di conoscenza delle principali erbe benefiche per l’organismo, il decotto rappresenta uno dei metodi più efficaci e piacevoli per contrastare una vasta gamma di disturbi.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post