le Carote Viola, saporitissime e con moltissime proprieta’ benefiche !!

le Carote Viola, saporitissime e con moltissime proprieta’ benefiche !!

Le formidabili proprietà delle carote viola

 

Se le carote sono arancioni, lo si deve agli esperimenti effettuati dai contadini olandesi dopo il XVII secolo, ma prima di quell’epoca le carote coltivate erano per lo più viola o nere.

Oggi le carote viola stanno facendo ritorno grazie alla ricerca sempre più raffinata di tutti quei vegetali ormai dimenticati, ma dalla indubbie proprietà benefiche.

In particolare le carote viola hanno le stesse proprietà nutritive di quelle arancioni ma con una caratteristica in più, data dalla massiccia presenza degli antociani, i pigmenti che determinano il colore dei vegetali e che rappresentano per tutto l’organismo una preziosa risorsa antiossidante.

Gli antociani sono innanzitutto ottimi per la salute degli occhi, poiché aumentano la circolazione all’interno dei capillari della retina, contrastano la degenerazione maculare e riducono il rischio di retinopatia nei pazienti diabetici; per coloro che invece soffrono di insufficienza venosa o di vene varicose, gli antociani, neutralizzando gli enzimi che distruggono il tessuto connettivo, riparano le proteine danneggiate dei vasi sanguigni e promuovono una corretta circolazione.

Le carote viola sono altresì ricche di carotenoidi, di luteina, quest’ultima in grado di prevenire cataratta e retinite pigmentosa, di vitamina C e di vitamina E; da un recente studio effettuato dal Dipartimento di Nutrizione e Scienze dell’Alimentazione dell’Università del Maryland, sono emersi effetti anti cancerogeni di alcune sostanze che sarebbero in grado di inibire la crescita delle cellule tumorali, come quelle del colon.

Nello specifico è stato rilevato che la luteina contenuta nelle carote viola avrebbe un’azione protettiva contro il cancro alla prostata e alla tiroide.

Ottime per le loro proprietà antibatteriche e antivirali, le carote viola tengono lontano raffreddori, influenze, gastroenteriti e infezioni alle vie urinarie come la cistite.

Versatili in cucina, da presentare unitamente a quelle arancioni per piatti d’effetto sia dolci che salati, le carote viola possono essere centrifugate per realizzare una bevanda super energetica, ricca di vitamine, sali minerali e antiossidanti.

Infine una curiosità: le carote viola sono ottime se assunte in gravidanza e in allattamento.

Grazie al loro alto contenuto di calcio e di vitamina D che di quest’ultimo ne favorisce l’assorbimento, questi vegetali rappresentano un valido supplemento per le neo mamme.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.