prepara il tuo deodorante completamente NATURALE, a casa…..

prepara il tuo deodorante completamente NATURALE, a casa…..

Deodorante fai da te, ecco come prepararlo in casa

 

Se già nell’antico Egitto era prassi comune immergersi in bagni di profumo, massaggiare la pelle con oli profumati e deodorare le ascelle per prevenire sgradevoli odori, nulla ci vieta di provare a preparare in casa il nostro deodorante fai da te.

Sul mercato esiste una vastissima gamma di deodoranti dalle caratteristiche e dai prezzi più disparati, ma se desideriamo evitare di usare prodotti chimici o molto più semplicemente non troviamo un aroma che ci soddisfi, ecco una semplice ricetta per la preparazione di un deodorante che, seppur casalingo, si rivela molto efficace e privo di effetti collaterali, come fastidiose irritazioni cutanee.

Gli ingredienti che dobbiamo procurarci sono:

 

  • olio di cocco (6-8 cucchiai da tavola)
  • bicarbonato di sodio (1/4 di bicchiere)
  • polvere di amido di mais (1/4 di bicchiere)

 

In una ciotola unire il bicarbonato di sodio alla polvere di amido di mais, aggiungendo, cercando di amalgamare bene ed evitare la formazione di grumi, l’olio di cocco.

Continuare a mescolare fino ad ottenere una pasta della consistenza dei deodoranti commerciali, quindi piuttosto solida ma applicabile.

In caso la pasta risulti ancora troppo liquida, aggiungere più amido di mais.

Conservare in un contenitore chiudibile ermeticamente e applicare alla bisogna; il preparato si conserva per un periodo dai 2 ai 3 mesi circa.

Con questa particolare ricetta si ottiene un deodorante efficace ma dall’aroma quasi impercettibile, se desiderate una fragranza più fresca e una consistenza tale da poterlo vaporizzare, procedete con i seguenti ingredienti:

 

  • acqua (1 litro)
  • bicarbonato di sodio (1/4 di bicchiere)
  • olio essenziale di agrumi
  • vaporizzatore

 

Riempite un vaso capiente con l’acqua e il bicarbonato, avendo cura di mescolare fino a completo scioglimento di quest’ultimo. Lasciate riposare circa 30 minuti e trasferite il contenuto, evitando il residuo del fondo, in un nuovo contenitore dove metterete alcune gocce dell’olio essenziale di agrumi.

Riempite un vaporizzatore con la sostanza e lasciate riposare in frigorifero, dove non solo si conserverà al meglio ma darà modo all’acqua di assorbire completamente l’aroma agrumato.

Potete sostituire all’olio essenziale di agrumi, qualsiasi altro olio essenziale di vostro gradimento e nella quantità che più ritenete piacevole per i vostri gusti.

#ConteMascetti

 

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.