DETERGENTI naturali per il Corpo, la Casa ed i nostri Animali ! ecco quali…

DETERGENTI naturali per il Corpo, la Casa ed i nostri Animali ! ecco quali…

I rimedi naturali per la cura e la pulizia della casa

 

Utilizzare i rimedi naturali anche per la cura e la pulizia della casa è un ottimo modo per salvaguardare non solo l’ambiente ma anche la salute di persone e animali domestici che vi abitano.

Molti dei prodotti chimici che vengono utilizzati comunemente, come detersivi o anti parassitari, spesso contengono delle sostanze che vanno ad inquinare le principali falde acquifere, compromettendo l’ecosistema.

Vi sono vari modi per evitare sostanze apparentemente innocue ma fatalmente tossiche, senza considerare che a guadagnarci non saranno solo l’ambiente e la salute ma anche il budget familiare.

Per la cura personale, ad esempio, si stima che il 75% dei saponi liquidi anti batterici venduti negli Stati Uniti contengono triclosano, una sostanza chimica dalla struttura simile a quella della diossina e che può comportare seri rischi per i bambini.

Secondo un rapporto della FDA del 2013, il triclosano così come altri ingredienti dei prodotti ad uso comune per la cura del corpo, interferiscono con i livelli di ormoni umani.

Un ottimo sostituto del tutto naturale ai saponi commerciali è rappresentato dal tea tree oil; sciogliendo del sapone di marsiglia in una soluzione di acqua cui aggiungere alcune gocce di tea tree oil (in un rapporto di 10 a 100), è possibile ottenere un prodotto dalle proprietà antibatteriche, sgrassanti e assolutamente innocuo per ambiente e salute.

Riguardo alla pulizia della casa, molti non sanno che l’aceto bianco è uno dei migliori detergenti eco-friendly da utilizzare in più ambienti; è un anti fungino naturale oltre che un potente antibatterico. Si consideri che l’aceto bianco è in grado di uccidere il 99% dei batteri e l’80% dei virus, quindi il suo impiego è molto consigliato in ambienti come la cucina e il bagno, oltre che per tutti i pavimenti della casa.

L’estratto dei semi di pompelmo è un altra sostanza naturale che si presta a molteplici usi: utilizzato in una diluizione del 2% in acqua è ottimo per lavare frutta e verdura, oltre che i piani di lavoro della cucina.

Le sostanze contenute nei semi di pompelmo agiscono come inibitori della crescita batterica.

In generale tutti gli oli essenziali di agrumi sono eccezionali per la pulizia e la disinfezione delle superfici domestiche, senza dimenticare del piacevole e fresco profumo che regalano all’ambiente.

Gli oli essenziali si sono rivelati eccellenti anche per proteggere le piante del giardino dagli attacchi di parassiti e il pelo degli animali domestici da quelli di pulci e zecche.

Le essenze più efficaci in tal senso sono quelle di origano, timo, cannella, chiodi di garofano, rosmarino, pino, finocchio, lavanda e mirto.

Ritornando al giardino, un naturale e innocuo sostituto del fertilizzante è il compostaggio fatto di scarti di cucina, falci d’erba, foglie cadute e ricchissimo di azoto e minerali essenziali per il terreno.

Il riciclaggio dei rifiuti organici è un modo come tanti di vivere l’ambiente in maniera più sostenibile e rispettosa.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.