preservare la saluta della Prostata con l’Ortica…

preservare la saluta della Prostata con l’Ortica…

Per la salute della prostata, la Urtica dioica

 

L’ortica, Urtica dioica, è una pianta erbacea perenne nativa dell’Europa, dell’Asia, dell’America e del nord Africa, molto nota per il suo effetto irritante sulla cute prodotto dai peli che ricoprono le sue foglie e che, sfiorati, espellono un particolare fluido che procura intenso prurito e bruciore sia nell’uomo che in molti animali.

Ma l’ortica è molto nota anche in cucina, dove viene impiegata per preparare pietanze gustose e di tradizione tipicamente popolare, e in ambito medicale, come rimedio naturale utilizzato fin dagli antichi egizi, che ne hanno decantato il decotto come trattamento contro reumatismi, dolori muscolari, artriti e perfino emorroidi e gotta.

Recentemente alcuni studi, benché non siano ancora riusciti a isolare le sostanze chimiche dalla peluria che riveste le foglie, hanno rilevato che l’ortica è molto efficace nel trattare le infezioni del tratto urinario e le patologie che colpiscono la prostata, in particolare l’ipertrofia prostatica benigna.

Nello specifico per supportare una buona funzionalità della ghiandola prostatica, vengono impiegate la radici della Urtica dioica, mentre i semi e le foglie sono utilizzati come eccellente rimedio per tutto l’apparato renale.

In Europa oltre 20 studi clinici hanno dimostrato che gli estratti dell’ortica, talvolta combinati con quelli di altre piante, rallentano l’ingrossamento della prostata, un fenomeno che viene riscontrato soprattutto tra i 40 e i 70 anni nei soggetti maschili e che deriva dalla diminuzione di circa l’1% del testosterone all’anno.

Intervenendo positivamente sulle problematiche che interessano la ghiandola prostatica, la Urtica dioica favorisce quindi un equilibrio ormonale dinamico che è alla base della corretta crescita e divisione delle cellule; qualora si generi uno squilibrio con particolare riguardo alle cellule prostatiche, i soggetti generalmente sviluppano una iperplasia benigna a questa fondamentale ghiandola.

La commissione tedesca e la European Scientific Cooperative on Phytotherapy hanno da tempo raccomandato l’uso della Urtica dioica per alleviare i problemi urinari associati spesso a una prostata ingrossata.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post