Il rosmarino, la pianta mediterranea dalle mille proprietà, torniamo a parlarne….

Il rosmarino, la pianta mediterranea dalle mille proprietà, torniamo a parlarne….

image-16-08-16-07-12

Il rosmarino (Rosmarinus officinalis) è un arbusto spontaneo delle aree mediterranee noto anche come “ramerino”, il cui nome deriva dalla congiunzione dei due termini latini ros (rugiada) e maris (del mare).

La sua presenza in tutte le cucine con la funzione di erba aromatizzante è ben nota, ma non sono altrettanto conosciute le incredibili applicazioni extra culinarie di questa fantastica pianta.

Il rosmarino infatti, grazie alle sostanze di cui è composto, possiede un’infinità di proprietà terapeutiche e benefiche per l’organismo.

Cineolo, linalolo, canfora, alfa e beta pinene, borneolo, canfene, diterpeni, triterpeni, flavonoidi e acidi fenolici fanno del rosmarino un componente fondamentale per la cura di diversi disturbi e un aiuto significativo per alcune patologie che affliggono l’uomo.

In caso ad esempio di dolori articolari delle mani e delle ginocchia o di dolori muscolari, il rosmarino, grazie alla sua caratteristica di antinfiammatorio naturale, utilizzato sotto forma di olio essenziale dona un’immediata sensazione di sollievo.

Per favorire un regolare funzionamento delle vie urinarie, è sufficiente bere un infuso o una tisana a base di rosmarino per purificare l’organismo dalle tossine, favorendo così un naturale effetto diuretico che potrà essere di fondamentale aiuto per l’eliminazione della tanto odiata cellulite.

Piedi stanchi con pelle secca? Il rimedio più naturale è un buon pediluvio al rosmarino, che non solo allevierà la stanchezza dei piedi, ma ne favorirà l’eliminazione delle cellule morte, regalando una pelle morbida e dall’aspetto sano, grazie alle naturali proprietà antibatteriche.

Sarà sufficiente immergere per alcuni minuti dei rametti della formidabile pianta in acqua tiepida e poi procedere ad immersione dei piedi; oltre a fare bene, questa pratica effettuata almeno due volte alla settimana diventerà un immancabile appuntamento di relax e benessere.

Il rosmarino rivela sorprese anche per quanto riguarda il trattamento dei capelli, spesso sottoposti a veri e propri tour de force da inquinamento, stress, cattiva alimentazione e, non ultimo, l’avanzare dell’età.

In caso di capelli grassi e con forfora o in caso di perdita eccessiva di capelli, un massaggio a base di infuso di rosmarino o di una miscela composta da olio essenziale di rosmarino e olio di oliva, avrà un’azione antibatterica, sgrassante e lucidante per la capigliatura oltre che protettiva per il bulbo pilifero.

Il massaggio, da eseguire dopo lo shampoo, deve essere praticato dolcemente su tutto il cuoio capelluto.

E se a preoccupare è la presenza dei primi capelli bianchi, una lozione al rosmarino da prepararsi comodamente in casa ritarderà i segni dell’invecchiamento.

In un tegame pieno di acqua è sufficiente porre 4 manciate colme di aghi di rosmarino fresco o essiccato, portare a ebollizione e lasciare riposare la miscela per circa 15 minuti; una volta raffreddata, filtrare e applicare la lozione sui capelli bagnati, dopo lo shampoo.

Massaggiare uniformemente e delicatamente e non risciacquare; le proprietà contenute nel rosmarino tenderanno a fornire ai capelli un colore più scuro, nascondendo così i primi famigerati capelli bianchi.

Tonico, stimolante, antinfiammatorio, antibatterico, antidolorifico, antispastico, antiossidante, il classico rosmarino, “la rugiada di mare”, è una favolosa erba da tenere sempre a portata di mano.

#ConteMascetti

 

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.