Jack Fruit, il piu’grande frutto del mondo e tutte le sue benefiche proprieta’…

Jack Fruit, il piu’grande frutto del mondo e tutte le sue benefiche proprieta’…

Il Jack Fruit, il più grande frutto esistente in natura

 

Con i suoi 60 cm di diametro e ben 30 kg di peso, il Jack Fruit (Artocarpus heterophyllus) è indubbiamente il più grande frutto esistente in natura.

Originario delle pendici meridionali dell’Himalaya, il Jack Fruit è diffuso in tutto il sud est asiatico, nord Australia, Brasile e in alcuni paesi dell’Africa.

Questo gigante, dalla forma ovoidale, è protetto da una buccia coriacea ricoperta di punte tondeggianti e al suo interno racchiude una polpa di colore giallo tenue, dall’incredibile aroma che ricorda ananas, mela e vaniglia.

La polpa, consumata fresca, disidratata o centrifugata, è particolarmente povera di grassi ma ricca di potassio, vitamine, niacina, riboflavina e acido folico, un’autentica miniera per il sistema immunitario.

La fibra contenuta dal Jack Fruit ha un effetto naturalmente lassativo ma soprattutto è in grado di proteggere il colon da alcune forme tumorali.

Grazie alle sostanze contenute nella sua polpa, il Jack Fruit possiede proprietà straordinarie non solo per il sistema immunitario, ma anche per la vista e la pelle.

L’albero del Jack Fruit, che raggiunge i 30 metri di altezza, produce circa 250 frutti all’anno e con il suo legno particolarmente duttile vengono realizzati strumenti musicali tipici asiatici e una tintura rosso porpora con la quale vengono tinte le tuniche dei monaci buddisti.

Da non confondere con il Durian, che ha un aspetto vagamente similare ma una buccia ricoperta di punte acuminate a protezione di una polpa particolarmente puzzolente, il Jack Fruit è il frutto simbolo del Bangladesh mentre in Sri Lanka e nell’India del Sud viene ritenuto bene augurante.

Per scoprire quando i frutti sono maturi, la popolazione asiatica si affida ai comportamenti degli animali; durante il giorno infatti la pianta verrà attaccata da scimmie particolarmente golose di aprire i grossi tuberi mentre durante la notte saranno le volpi volanti, per natura frugifere, che faranno banchetto emettendo squittii di soddisfazione.

Oltre alle sue straordinarie proprietà benefiche, il Jack Fruit è impiegato ampiamente in cucina dove con i suoi frutti non ancora giunti a completa maturazione si realizza una gustosa farina e con il succo della polpa lasciato a fermentare, si ottiene una bevanda leggermente alcolica.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.