Continuiamo a parlare dell’Avocado , il frutto degli Dei …..
Avocado: un concentrato di salute in un frutto strabiliante
Sull’onda di una meritata fama, l’avocado (Persea americana) è l’immancabile ingrediente di piatti dal gusto esotico e dalle sorprendenti proprietà benefiche.
Già conosciuto dall’affascinante civiltà azteca, che lo chiamava ahuacati, l’origine del suo nome è curiosa, pare infatti che derivi proprio dalla lingua nahuati e che la sua traduzione sia “testicolo”, in riferimento alla sua particolare forma.
L’avocado contiene sorprendentemente 11 vitamine e 14 minerali, oltre che la luteina, un carotenoide ottimo per salvaguardare gli occhi da degenerazione maculare e da cataratta e in grado di proteggere l’intero organismo dagli effetti nocivi dei raggi solari.
In 100 grammi di avocado si trovano 2 grammi circa di acidi grassi saturi, 8,9 grammi di acidi grassi monoinsaturi e 1,7 grammi di acidi grassi polinsaturi.
Questo sorprendente frutto, originario di una vasta zona che comprende Messico e Guatemala, è un autentico concentrato di carboidrati, proteine, grassi buoni, vitamine A – C – D – B6, fibra e acqua, che lo rendono un vegetale dall’alto valore nutritivo e ottimo per combattere le malattie cardiovascolari.
L’alto contenuto di proteine fanno di questo prezioso frutto un alimento sostitutivo della carne, tanto che un avocado è stato equiparato, per contenuto proteico, a un filetto di bue, mentre manganese e magnesio presenti ad alte quantità consentono un corretto funzionamento del cervello, del metabolismo dei carboidrati, nonché del metabolismo di lipidi, protidi e calcio.
L’avocado rappresenta un alimento eccellente per le persone in età avanzata, grazie alla cospicua presenza di vitamina E che ritarda l’invecchiamento e protegge da malattie cardiache oltre che dal cancro.
La quantità di potassio presente in un singolo avocado è nettamente superiore a quello contenuto nella banana e grazie allo scarso livello di zuccheri e alla totale assenza di farina, è consigliato a chi soffre di diabete.
L’olio ottenuto dalla spremitura del frutto è un ottimo rigenerante per la pelle, che viene resa morbida e liscia.
Benché in alcuni soggetti possa arrecare forme di intolleranza, l’avocado riserva sorprese anche nelle foglie della pianta da cui nasce.
L’infuso di foglie di avocado infatti è un ottimo rimedio per abbassare il colesterolo, alleviare il mal di testa, i problemi respiratori e gli spasmi derivanti dal periodo mestruale.
Una curiosità di questo strabiliante prodotto della natura riguarda i suoi potenziali consumatori; l’avocado infatti contiene un derivato acido grasso chiamato persina, totalmente innocuo per l’uomo ma estremamente tossico per gatti, cani, bovini, uccelli, pesci, capre, conigli e cavalli.
Parrebbe quasi che l’avocado sia un inestimabile regalo della Natura ad uso e consumo esclusivo dell’uomo.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento