Ridere e’ l’azione piu’ salutare che possiamo fare..

Ridere e’ l’azione piu’ salutare che possiamo fare..

Il grande potere benefico di una risata

 

Ridere è salutare, fa bene allo spirito e al corpo, distoglie dai pensieri, è socializzante e perfino contagioso, ma cosa si nasconde dietro ad una risata?

Un gruppo di ricercatori dell’Università del Maryland effettuò uno studio nel 2005 che mise in correlazione la risata al buon funzionamento dei vasi sanguigni.

Ridere infatti modifica il ritmo respiratorio e provoca la dilatazione dei vasi sanguigni, aumentando così il flusso del sangue in maniera del tutto naturale.

É stato dimostrato che una risata riduce notevolmente il cortisolo e l’adrenalina, gli ormoni dello stress, provocando invece il rilascio di endorfine che, oltre ad apportare benessere, risultano di grande aiuto nel sollievo da molti dolori fisici.

Ridere rafforza anche le difese immunitarie grazie ad una aumentata produzione di cellule anticorpi.

Secondo Freud la risata aiuta al rilassamento per effetto del rilascio di energia psichica e della tensione, un meccanismo che spiegò nella cosiddetta “teoria del sollievo”.

Ma come nasce una risata?

I bambini per natura ridono di più degli adulti, per intenderci lo fanno 300 volte al giorno e a partire dal diciassettesimo giorno di vita; quindi è lecito affermare che la risata appartiene ad una sorta di linguaggio universale che accomuna tutti gli esseri umani, indipendentemente dalla loro razza o paese.

Si stima invece che un adulto rida circa 20 volte al giorno, rispetto alle originarie 300, e tutti gli studiosi, comunità medica inclusa, sono concordi nell’affermare che ridere spesso non solo è salutare per l’umore, ma è benefico per tutto l’organismo, dai muscoli facciali, a quelli addominali, al diaframma, fino all’intestino.

Ridere è salutare anche per la coppia, sia dal punto di vista relazionale che sessuale.

E sembrerebbe che ridere abbassi anche i livelli di zuccheri nel sangue oltre che migliorare la funzionalità cardiaca.

Insomma, ridere non costa nulla ed è forse il miglior rimedio naturale che l’uomo possiede per rendere la vita più accettabile.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.