Curarsi dalla Forfora in modo del tutto naturale…

Curarsi dalla Forfora in modo del tutto naturale…

I più efficaci rimedi naturali contro la forfora

 

Chi ne soffre lo sa: la forfora è uno dei più fastidiosi e antiestetici disagi che possono tormentare sia uomini che donne.

Patologia piuttosto comune che affligge il cuoio capelluto, la forfora ne provoca un’abbondante desquamazione biancastra che può rappresentare, a seconda dell’entità, un serio problema sociale e psicologico per chi ne è afflitto.

Le cause di un eccessivo ricambio di cellule epiteliali possono essere molteplici, quali dermatite seborroica, stress, reazione della pelle a shampoo o prodotti per capelli, cattiva alimentazione, aumento di ormoni androgeni o presenza di lieviti come la malassezia che possono portare a follicoliti e infezioni gravi.

I rimedi farmaceutici attualmente presenti sul mercato sono spesso piuttosto aggressivi, soprattutto quando si tratta di eliminare funghi e batteri, ma esistono rimedi del tutto naturali e privi di controindicazioni in grado di ridurre o addirittura eliminare il problema.

Il tea tree oil, o olio di Melaleuca, comunemente utilizzato per combattere l’onicomicosi, mescolato in una percentuale del 5% con uno shampoo di uso quotidiano, riduce significativamente la desquamazione del cuoio capelluto, già dopo alcuni lavaggi.

L’aceto di mele è un altro rimedio molto casalingo ma ugualmente efficace per contrastare la forfora; grazie alla sua acidità è in grado infatti di modificare il ph del cuoio capelluto, impedendo la formazione di eventuali lieviti.

È sufficiente mescolare un quarto di tazza di aceto di mele con un quarto di tazza di acqua, utilizzare la miscela in un contenitore spray da vaporizzare sulle zone maggiormente colpite e avvolgere la testa in un asciugamano, lasciando riposare per un tempo che va dai 15 minuti all’ora circa, quindi procedere con il lavaggio dei capelli con uno shampoo delicato.

Questa operazione andrebbe effettuata due volte alla settimana, fino a scomparsa della forfora.

L’olio di cocco, oltre a lasciare un piacevolissimo profumo, è un trattamento molto utilizzato contro la forfora per la sua efficacia comprovata; prima di lavare i capelli, massaggiare 3/5 cucchiaini di olio di cocco sul cuoio capelluto e lasciare riposare per un’ora. Procedere quindi a lavaggio con uno shampoo delicato.

Il limone, come l’aceto di mele, agisce con il suo livello di acidità direttamente sul ph, bilanciandolo e bloccando la formazione della forfora.

Massaggiare 2 cucchiai di succo di limone sul cuoio capelluto, sciacquare con acqua, quindi ripetere con una miscela di 1 cucchiaio di succo in una tazza d’acqua, infine sciacquare di nuovo e procedere ad asciugatura dei capelli. Questo trattamento, effettuato giornalmente, non solo farà sparire il disagio, ma regalerà lucentezza ai capelli.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post