Dall’umida Amazzonia un rimedio naturale per molti malesseri…

Dall’umida Amazzonia un rimedio naturale per molti malesseri…

Dai curanderos dell’Amazzonia, il Chuchuhuasi

 

Il Chuchuhuasi, Maytenus aelivis, è una pianta originaria della foresta pluviale amazzonica che ha costituito un eccellente rimedio utilizzato dai curanderos per rinforzare l’organismo, accelerare la guarigione dopo una malattia e, combinato con altre piante, per rafforzare le sue proprietà.

Noto ai locali come afrodisiaco naturale, il Chuchuhuasi viene somministrato come bevanda generalmente servita con il rum locale fatto con l’aguardiente, la canna da zucchero, e allevia stanchezza, dolori muscolari ma soprattutto costituisce un eccellente rimedio per affrontare i lunghi trekking nella foresta pluviale.

Nell’Amazzonia peruviana il Chuchuhuasi ancora oggi è considerato il miglior rimedio per l’artrite tra gli abitanti di villaggi e foreste, ma anche come rilassante muscolare, coadiuvante dell’attività surrenale, stimolante immunitario ed equilibratore del ciclo mestruale.

Non a caso nei rimedi di medicina erboristica peruviana, gli estratti della Chuchuhuasi sono usati quindi per trattare artrosi, artrite reumatoide, bronchite, diarrea, emorroidi, calo della libido, disfunzione erettile e irregolarità mestruali.

La lunga storia di utilizzo del Chuchuhuasi ha suscitato molto interesse clinico nella comunità scientifica, tanto che a partire dagli anni 60 ne sono state documentate le potenti proprietà immunostimolanti e negli anni 70 si evidenziò l’efficacia degli estratti alcolici della pianta come antinfiammatori e analgesici.

In particolare la funzione analgesica della pianta venne studiata a lungo anche negli anni 80, ma fu solo negli anni 90 che vennero scoperti gruppi di alcaloidi responsabili di questi effetti benefici.

Il nome peruviano chuchuhuasi significa indietro tremore, riferito all’effetto tipico di questa pianta nello scacciare ogni dolore artritico o reumatico.

Tradizionalmente il Chuchuhuasi viene assunto come decotto realizzato utilizzando la corteccia fatta bollire in acqua e recentemente ne viene invece impiegata la tintura.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post