Unghie forti e Sane con Olio extra vergine e non solo….

Unghie forti e Sane con Olio extra vergine e non solo….

Rimedi naturali per favorire la salute e la crescita delle unghie

 

Le unghie sono lo specchio della salute, registrano ogni cambiamento del nostro corpo mostrando segnali quali macchie, fragilità, facilità a spezzarsi ogni qualvolta si attraversa un particolare momento di stress dovuto a squilibrio ormonale, trattamenti chemioterapici e carenze nutrizionali.

Le unghie sono fatte della stessa proteina, la cheratina, che si trova nei capelli e crescono di circa un decimo di pollice al mese, in condizioni di buona salute.

Alimentarsi in modo sano e seguire alcune semplici precauzioni contribuiscono a mantenere unghie forti e una crescita equilibrata.

Tra i rimedi domestici e naturali utili per incrementare la crescita delle unghie e la loro bellezza troviamo l’olio di oliva, il migliore idratante quando si parla di cheratina.

L’olio di oliva penetra profondamente nella pelle e nelle unghie, nutrendole, e grazie alla vitamina E presente in quantità, migliora la circolazione del sangue, aiutando la riparazione di unghie danneggiate.

Prima di andare a letto, è sufficiente applicare l’olio di oliva caldo sulle unghie e sulle cuticole, massaggiare delicatamente per 5 minuti e coricarsi indossando un paio di guanti di cotone.

I risultati, nel giro di pochi giorni, vi sorprenderanno.

Anche l’olio di cocco contiene importanti sostanze nutritive per mantenere le unghie idratate e forti, rinforzando anche le cuticole che svolgono un ruolo fondamentale per una corretta crescita.

L’olio di cocco inoltre è un ottimo antibatterico in grado di prevenire infezioni e funghi così difficili da debellare.

Oltre al trattamento notturno identico a quello con l’olio di oliva, l’olio di cocco può essere impiegato come ingrediente per ottenere un composto molto efficace per la salute e la crescita delle unghie.

Mescolare 1/4 di tazza di olio di cocco biologico con 1/4 di tazza di miele, aggiungere 4 gocce di olio essenziale di rosmarino, scaldare la miscela ottenuta e immergervi le mani per circa 5 minuti.

Questo rilassante e piacevole rimedio andrebbe ripetuto due volte alla settimana.

Gli agrumi, ricchi di vitamina C, incoraggiano la produzione di collagene e sono una buona fonte di acido folico, indispensabile per la crescita.

Immergere le unghie in succo di arancia fresco per almeno 10 minuti, sciacquare con acqua calda e applicare un idratante, è un rimedio semplice ma molto efficace, così come preparare una soluzione a base di 1 cucchiaio di succo di limone e 3 cucchiai di olio di oliva da far scaldare e in cui immergere le mani.

Questa ultima soluzione renderà le unghie brillanti e naturalmente colorite.

E coloro soggetti a onicofagia, possono ricorrere ad alcuni rimedi naturali per aiutarsi a perdere l’abitudine, talvolta inconsapevole, di mangiarsi le unghie, causando gravi danni non solo a queste ultime ma anche alla pelle circostante, generalmente rossa e dolente.

L’olio di neem, che deriva dall’albero Azadirachta indica nativo dell’India e della Birmania, possiede un gusto amaro che costringe a non mordere le unghie e proprietà antisettiche utili a prevenire eventuali infezioni.

Strofinando sulle unghie un batuffolo di cotone imbibito di olio di neem, in breve tempo l’onicofagia sarà un ricordo.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post