Migliorare la Capacita’ Cognitiva in modo naturale con la Bacopa…

Migliorare la Capacita’ Cognitiva in modo naturale con la Bacopa…

Il tonico per eccellenza per il cervello, la Bacopa

 

La Bacopa, Bacopa monnieri, è una pianta tropicale originaria dell’India, di piccole dimensioni, molto ramificata e con caratteristici fiori viola e foglie oblunghe e carnose.

Conosciuta da secoli per le sue proprietà benefiche sulle capacità cognitive, sulla memoria e in generale sulle funzioni cerebrali, la Bacopa è una delle erbe più consigliate dalla medicina ayurvedica indiana come un tonico di grado superiore per il cervello.

La Bacopa contiene bacosidi e saponine, sostanze che hanno un effetto particolarmente favorevole sui neurotrasmettitori del cervello, oltre che di riparazione dei neuroni danneggiati.

I bacosidi in particolare hanno un’attività antiossidante e contribuiscono a proteggere il cervello dai danni dei radicali liberi, tanto che attualmente l’estratto di Bacopa è considerato un ingrediente fondamentale per possibili terapie a favore dei malati di Parkinson e di Alzheimer.

Il consumo di Bacopa aumenta significativamente l’attività sinaptica e la velocità di trasmissione degli impulsi, cosa che a sua volta rende più veloce e fluido il pensiero oltre che migliorare notevolmente la memoria, grazie all’aumento dei livelli di acetilcolina nel cervello, un neuro trasmettitore che trasporta i messaggi da una cellula a un’altra.

Sono molti gli studi che hanno dimostrato un miglioramento significativo nell’area della memoria a breve e lungo termine in seguito all’assunzione costante di un estratto di Bacopa.

Oltre a questi prodigiosi benefici, la Bacopa è un ottimo anti depressivo naturale in grado di diminuire anche gli stati d’ansia e di stress.

Altri usi meno noti ma ugualmente efficaci della Bacopa sono i rimedi contro asma, bronchite e allergie, grazie alla capacità delle sostanze contenute di rilassare l’arteria polmonare, la trachea e l’aorta.

Generalmente la Bacopa viene macinata in polvere e assunta in capsule; pressoché priva di controindicazioni, può comunque causare sonnolenza se presa in dosi eccessive e ne è sconsigliato l’utilizzo a donne in gravidanza o in allattamento.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post