Una pianta di origine cinese, che risolve moltissimi problemi….

Una pianta di origine cinese, che risolve moltissimi problemi….

Juncus effusus, un tradizionale rimedio naturale della medicina cinese

 

Il Juncus effusus, noto in Cina come Pingot, è una pianta che forma dei ciuffi circolari, densi e finemente striati, e che cresce prevalentemente nelle zone aperte e paludose ad altitudini che vanno dai 1400 ai 2300 metri sopra il livello del mare.

Appartenente alla lista delle erbe più utilizzate dalla medicina tradizionale cinese, il Juncus effusus è stato ampiamente impiegato come antiflogistico, depurativo, diuretico, sedativo della tosse, contro febbre e asma e per curare ferite infette.

In particolare della pianta si utilizza il midollo, che in Malesia è conosciuto per contrastare i problemi all’apparato urinario, mentre in Cina e Giappone per la minzione dolorosa, l’insonnia e l’irrequietezza in generale, il mal di gola, le ulcerazioni di bocca e lingua e per abbassare la febbre.

Noto anche alle popolazioni cherokee americane, il Juncus effusus era utilizzato come ingrediente per rituali catartici e per preparati emetici, mentre carbonizzato era impiegato come sedativo contro l’insonnia.

In forma di decotto, il Juncus effusus è noto per alleviare tosse secca, dolori al petto derivanti da infezioni all’apparato respiratorio e per favorire l’espulsione del muco dalle vie nasali.

Ma della pianta, tradizionalmente, non si utilizzava solo il midollo, ma anche gli steli che venivano lavorati per produrre la carta oppure essiccati per realizzare corde, manufatti per la casa come stuoie e tessuti e gli stoppini da utilizzarsi per le lanterne.

Studi approfonditi hanno evidenziato la presenza, nel midollo utilizzato nella medicina, di sostanze anti infiammatorie, anti batteriche particolarmente efficaci contro la Candida albicans, protettive del sistema immunitario e sedative per il sistema nervoso.

Ulteriori indagini condotte da scienziati inglesi, hanno dimostrato la capacità del Juncus effusus di purificare ambienti contaminati da metalli tossici, che vengono assorbiti ed eliminati in maniera naturale.

#ConteMascetti

Condividi questo post