il Potere del GINGSENG ….
Il ginseng, il rimedio più potente in natura
Radix panax ginseng, meglio conosciuto come ginseng, è uno dei rimedi naturali più potenti e più consumati al mondo.
Non a caso il termine panax deriva dal greco pan, ovvero tutto, e akèia, cura, e da esso proviene il termine panacea, il rimedio di tutti i mali, mentre la locuzione ginseng deriva dal cinese e significa, eloquentemente, pianta dell’uomo.
I tempi di crescita del ginseng sono piuttosto lunghi, basti considerare che il germoglio della pianta rimane a 5 cm da terra ed è dotato di sole tre piccole foglie e si può considerare maturo quando raggiunge l’età di 6 anni.
Originario dell’Asia Orientale, le radici di ginseng sono utilizzate da migliaia di anni grazie alle loro indiscusse proprietà che le caratterizzano.
Il ginseng contiene infatti 12 sostanze chimiche bio attive, tra le quali una in grado di abbassare i livelli di glicemia e di migliorare gli effetti dell’insulina.
Dalle proprietà antiossidanti, antinfiammatorie, anti depressive e perfino afrodisiache, il ginseng ha effetti benefici sulla funzionalità polmonare, sulla circolazione sanguigna, sulla memoria e sulla concentrazione, oltre che essere il rimedio di eccellenza per aiutare un fisico debilitato a riconquistare il giusto equilibrio.
Il ginseng viene infatti spesso consigliato in casi di spossatezza fisica e mentale poiché in grado di stimolare la produzione di adrenalina, tanto che ne viene raccomandata l’assunzione nei periodi di convalescenza per aiutare il processo di guarigione.
Il ginseng è un rimedio naturale molto potente e consigliato a tutte le età.
Stimolando il funzionamento delle ghiandole endocrine, il ginseng aumenta l’assorbimento delle vitamine e dei sali minerali oltre che aiutare l’organismo in situazioni particolari come il freddo, la malnutrizione e lo stress.
L’antica medicina cinese prevede l’utilizzo del ginseng per il trattamento dell’ipertensione, dell’ipotensione, dell’anemia, dell’artrite, dell’insonnia, per problemi digestivi, per contrastare il diabete e per rallentare i naturali processi di invecchiamento.
Una cura preventiva a base di ginseng tiene lontani da raffreddori e febbre ma si rivela formidabile in caso di mal di mare e di mal d’auto, disturbi che sono conosciuti come cinetosi.
Il ginseng si può reperire sotto forma di capsule da inghiottire, polvere, pastiglie da sciogliere in bocca o sotto forma di infusi o di integratore alimentare.
É disponibile in farmacia, erboristeria o nei negozi di commercio equo solidale come Maca, ovvero il ginseng peruviano.
La dose generalmente consigliata è compresa tra gli 0,5 e i 2 grammi al giorno; le avvertenze sono quelle di rivolgersi al proprio medico curante in caso di assunzione di medicinali con i quali il ginseng può presentare interazione e in caso di iper sensibilità essendo un rimedio molto eccitante.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento