l’Ananas contiene grandi Quantita’ di Bromelina, antinfiammatorio naturale !!

l’Ananas contiene grandi Quantita’ di Bromelina, antinfiammatorio naturale !!

La bromelina, il rimedio naturale contro edema e infiammazioni

 

La bromelina è un enzima proteolitico, ovvero in grado di trasformare le proteine in aminoacidi, contenuta in grandi quantità nell’ananas.

L’ananas, ricca di manganese e vitamina C, ha la peculiarità di alleviare problemi gastrici come indigestione o dispepsia ed è stata a lungo utilizzata come pianta medicale da diverse culture aborigene; tradizionalmente nelle Filippine viene assunta come anti parassitario per l’organismo.

La bromelina è stata scoperta nel 1876 e solo nel 1957 è stata introdotta come sostanza nella preparazione di composti terapeutici quando Heinicke, ricercatore americano che condusse studi alle Hawaii, ne trovò in grande concentrazione nel gambo dell’ananas.

Le proprietà di questa sostanza naturale risiedono nella capacità di trattare gli stati infiammatori dei tessuti molli provocati da trauma oltre che in quelli localizzati che hanno sviluppato edema.

Oltre a lenire la zona infiammata, la bromelina è in grado di eliminare il tessuto affetto da batteri portando ad una risoluzione della patologia.

Recenti studi ne hanno dimostrato l’azione sinergica con altre sostanze nella cura dei tumori, evidenziandone l’effetto protettivo nei confronti del sistema immunitario e proprio per questo utile durante una terapia chemioterapica che tende a indebolire l’organismo.

La bromelina si è rivelata molto efficace per coloro che soffrono di problemi cardiovascolari, grazie alla sua capacità di sciogliere eventuali coaguli che si formano nel sangue.

Molto conosciuta dagli sportivi come integratore, la bromelina è altresì impiegata nel trattamento di traumi quali contusioni, contratture, stiramenti e strappi, situazioni frequenti per gli atleti e risolte in poche settimane con l’assunzione della sostanza.

Alcuni studi clinici effettuati su soggetti affetti da sinusite e problemi bronchiali, hanno evidenziato che la bromelina può agire come mucolitico e come decongestionante per tutto l’apparato respiratorio.

Efficace contro edema e infiammazioni e ottimo diuretico, la bromelina viene consigliata alle donne che soffrono di cellulite.

Pur essendo un rimedio naturale, la bromelina è controindicata in caso di disfunzioni epatiche e alle vie renali e in condizioni di gravidanza.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.