Psoriasi, un ottimo Rimedio Naturale e’ rappresentato dalla FUMARIA ,vediamo perche’

Psoriasi, un ottimo Rimedio Naturale e’ rappresentato dalla FUMARIA ,vediamo perche’

La fumaria, il rimedio naturale contro la psoriasi

 

La fumaria, Fumaria officinalis, è particolarmente nota in erboristeria come prodotto medicinale contro la psoriasi, grazie al contenuto di acido fumarico che si trova nelle sue radici.

Il suo nome deriva dall’odore particolarmente acre sprigionato quando viene estirpata; la pianta appartiene alla famiglia delle Fumariacee, raggiunge un’altezza massima di 50 cm e i suoi fiori dal colore rosa acceso ricordano vagamente la forma di un calzino.

La fumaria cresce spontaneamente in prati di pianura e collina, prediligendo terreni smossi e fertili e viene considerata un’erba infestante.

Ricca di alcaloidi che hanno una efficace azione antistaminica e antiaggregante delle piastrine, la fumaria contiene alti livelli di flavonoidi dall’azione antispastica biliare e diuretica e di acidi organici che regolarizzano il metabolismo epatico.

L’uso tradizionale della fumaria è relativo ai trattamenti dei disturbi della pelle come eczema, eruzioni e psoriasi ma viene ampiamente assunta come tè in caso di indigestione o disturbi epatici.

Questa erba dall’aroma pungente è un ottimo depurativo oltre che un lassativo efficace, favorisce la sudorazione e nella tradizione popolare veniva utilizzato per eliminare i parassiti interni dell’organismo.

Conosciuta fin dai tempi dei romani, Plinio il Vecchio ne esaltò le proprietà in più occasioni e apparse come erba medicinale basilare nei trattati erboristici del medioevo.

Plinio il Vecchio attribuiva il suo nome, fumaria, al fatto che il succo della pianta provocava una lacrimazione cospicua come generalmente può fare il fumo e a tal proposito veniva utilizzata per alleviare le congiuntiviti e le affezioni oculari.

Secondo antichi trattati di esorcisti, il fumo emesso dalla fumaria una volta bruciata, aveva il potere di respingere gli spiriti maligni ma esiste anche una leggenda che sostiene che la pianta abbia origine direttamente dai vapori generati dalla terra.

La fumaria oggi costituisce l’ingrediente principale per rimedi contro la congestione epatica, la ritenzione idrica, gli spasmi gastrici e biliari, l’insonnia, la tachicardia da stress e tutti i problemi della pelle.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post