l’ORTICA, un erba che spontanea dei molteplici poteri benefici ….
L’ortica, il miglior tonico naturale per le donne
L’ortica, Urtica doica, è una pianta erbacea perenne molto diffusa in Europa, Asia, Nord Africa e America, molto nota a causa del potere urticante delle sue foglie che, se sfiorate, provocano intensi bruciori a causa delle tossine contenute nel liquido espulso dai peli che le rivestono, quali serotonina, istamina, acetilcolina, acido formico e acido butirrico.
A dispetto di questa disagevole caratteristica, l’ortica presenta delle proprietà benefiche di tutto rispetto da non sottovalutare.
Il suo utilizzo, che possiede una lunga storia, la configura come una delle migliori piante neutraceutiche esistenti, contenente proteine, calcio, fosforo, ferro, magnesio, beta carotene, vitamine A C D e del complesso B, tutte sostanze disponibili in forma immediata per poter essere assorbite dall’organismo.
La proprietà urticante deriva dalla presenza sulle setole dell’ortica di istamina ma la pianta contiene anche antistaminici naturali e antinfiammatori tra i quali la quercitina, in grado di alleviare la febbre da fieno e di decongestionare bronchi e naso.
Gli estratti dell’ortica sono eccellenti diuretici che favoriscono l’espulsione di acido urico ma contemporaneamente scoraggiano le minzioni notturne, rendendo questa pianta utile per problemi quali gotta, incontinenza notturna causata da ingrossamento della prostata e da vescica debole e irritata.
L’assunzione quotidiana di un tè alle foglie di ortica allevia rapidamente e previene la ritenzione idrica grazie alle sostanze che rappresentano dei veri e propri nutrienti per i reni e le ghiandole surrenali.
L’ortica è una pianta quindi ideale per le persone che soffrono di artrite, artrite reumatoide e gotta; le sostanze antinfiammatorie in combinazione con la ricca concentrazione di minerali di boro, calcio e silicio alleviano il dolore e contribuiscono alla costruzione di ossa forti.
Ma soprattutto l’ortica è un ottimo tonico del sistema riproduttivo femminile, basti considerare che le donne native americane la utilizzavano durante la gravidanza e come rimedio per fermare le emorragie da parto.
La pianta è eccellente per le giovani donne ai loro primi cicli mestruali così come per le donne che si avvicinano ala menopausa.
L’ortica infatti aiuta a mantenere costante il testosterone, aiutando così le donne a sentirsi sessualmente vive.
L’abbondanza di ortiche nei campi rende il loro utilizzo molto semplice ed economico, oltre che una buona alternativa in cucina nella preparazione di piatti sani e nutrienti.
Le giovani piante primaverili possono essere cotte, condite a piacere e mangiate mentre le foglie possono essere utilizzate applicandole direttamente sulle zone affette da reumatismi; aiutando la circolazione, eliminano il dolore grazie alle grandi quantità di magnesio contenute.
Gli utilizzi più diffusi dell’ortica sono per le allergie, l’amenorrea, il calo di desiderio sessuale femminile, la fibromialgia, la menorragia, l’osteoporosi, le patologie benigne della prostata, l’alopecia, l’incontinenza, la sindrome pre mestruale e come tonico in occasione della primavera.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com