i migliori Antiparassitari Naturali per nostri Cani e Gatti….

i migliori Antiparassitari Naturali per nostri Cani e Gatti….

I rimedi naturali contro i parassiti per gli amici a quattro zampe

 

Obiettivo principale della prevenzione di pulci e parassiti nei nostri amici a quattro zampe? Evitare un’infestazione domestica e mantenere i nostri animali liberi da prurito.

Una volta che le pulci hanno invaso casa e bestiole, si presenta una situazione di intenso lavoro fatto di bagni settimanali di animali, tessuti e materassi.

La prevenzione è quindi fondamentale ed è di gran lunga il metodo migliore per evitare spiacevoli e dannose situazioni e se questa viene fatta utilizzando rimedi naturali anche l’ambiente ne beneficerà.

In caso di giardino, la prevenzione inizia proprio dall’esterno di casa, cercando di eliminare pulci e parassiti nel luogo dove il cane o il gatto passano la maggior parte del tempo.

Quando le temperature aumentano vertiginosamente, si possono utilizzare i nematodi per ridurre al minimo la popolazione delle pulci.

I nematodi sono piccoli vermi presenti naturalmente nel terreno che ,oltre a tenere lontane le pulci, sono utili per controllare eventuali invasioni di formiche e termiti.

Sarà sufficiente rivolgersi in centri specializzati per il giardinaggio per trovare veri e propri kit pronti all’uso; generalmente si dovrà aggiungere acqua al preparato e spruzzarlo in tutto il cortile con un irrigatore e i piccoli organismi pluricellulari cominceranno a fare il loro compito.

Mantenere ben falciata l’erba è un’altra fondamentale esigenza per tenere lontani i parassiti, oltre a tenere nel giardino piante di salvia, rosmarino, basilico e menta.

Queste piante aiutano naturalmente a respingere le pulci attraverso gli oli che secernono, impedendo ai parassiti di entrare in casa.

Esiste poi un preparato, la terra Diatomea, che si presenta come una polvere non tossica, costituita da organismi fossili chiamati diatomee che spezzano lo uova delle pulci che, essiccate, non consentono a questi parassiti di sopravvivere.

Si può acquistare in negozi specializzati per cani o per giardinaggio ma è bene ricordare di scegliere quello di grado alimentare per evitare che, ingerendolo accidentalmente, il cane possa incorrere in spiacevoli irritazioni polmonari.

Cospargere la polvere nei luoghi esterni avendo cura di indossare una maschera e di aver allontanato il cane; un volta che la polvere non è più volatile il giardino sarà sicuro.

Un antico e mai sorpassato rimedio naturale contro i parassiti è l’aglio, un repellente sicuro da usare sia in cortile che sugli animali.

Tritato a crudo e miscelato con acqua, può essere vaporizzato mentre due spicchi d’aglio per cani di almeno 10 kg sono un ingrediente giornaliero efficace da aggiungere alla pappa dell’animale.

Ovviamente andrà mescolato al suo cibo preferito in modo da renderlo più appetibile.

Altrettanto efficace è fare il bagno al proprio cane con sciroppo di mais o terra di Fuller, quest’ultima utilizzata da secoli dai pastori per ottenere una lana di qualità superiore.

La terra di Fuller è un’argilla sedimentaria che contiene molti minerali che ne favoriscono l’assorbimento e oltre a rappresentare un buon repellente antibatterico per il vostro amico a 4 zampe, costituisce un’ottima maschera di bellezza per il vostro corpo, in grado di contrastare eccesso di sebo, acne e problemi lievi della pelle.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post