STIMOLARE il buon funzionamento del sistema immunitario con prodotti naturali

STIMOLARE il buon funzionamento del sistema immunitario con prodotti naturali

Aiutare il sistema immunitario a combattere le infezioni con le erbe

 

Attualmente esistono oltre 400 virus diversi che possono attaccare il sistema immunitario causando infezioni più o meno gravi, dal banale raffreddore, all’epatite fino al virus HIV.

Molte persone decidono di effettuare una vaccinazione antinfluenzale annuale senza sapere che questa è efficace solo sull’80% dei ceppi in circolazione e che in generale i vaccini confondono il sistema immunitario attraverso sostanze chimiche e conservanti potenzialmente pericolose.

Esistono in natura un certo numero di erbe cosiddette antivirali, in grado di aumentare le difese immunitarie, ridurre eventuali infiammazioni e combattere le infezioni.

Le erbe inibiscono lo sviluppo di virus in maniera innocua e con scarsi o assenti effetti collaterali e aumentando il sistema immunitario, rendono l’organismo in grado di attaccare gli agenti patogeni virali tenendo conto delle loro eventuali mutazioni, cosa che un normale vaccino non è in grado di fare.

Le erbe antivirali hanno inoltre un certo numero di altri effetti benefici sull’organismo e in particolare sul sistema cardiovascolare, quello digestivo e quello respiratorio.

Il sambuco ad esempio ha una lunga storia in fatto di utilizzo per i suoi effetti benefici in presenza di influenza, herpes, infezioni virali e batteriche.

Uno studio pubblicato recentemente sul Journal of Alternative and Complementary Medicine ha concluso che il sambuco può essere utilizzato come un trattamento naturale efficace e sicuro per influenza A e B.

Del sambuco si utilizzano i fiori, la corteccia, le radici e le foglie, spesso preparati per essere consumati come tisane o infusi oppure come oli essenziali.

Regina della lotta all’influenza è senza dubbio l’echinacea, il cui uso regolare è vantaggioso non solo per il sistema immunitario ma per la salute in generale.

L’echinacea contiene un composto chiamato echinaceina che impedisce a batteri e virus di penetrare le cellule dell’organismo, evitando così di contrarre qualsiasi tipo di infezione.

Tra gli effetti più comuni dell’echinacea vi sono la riduzione del dolore, dell’infiammazione, il miglioramento dei problemi cutanei e dei problemi respiratori.

Dal XII secolo è invece utilizzata con grande successo la calendula e i suoi petali, grazie alle elevate quantità di flavonoidi presenti che, autentici antiossidanti naturali, proteggono le cellule dal danneggiamento provocato dai radicali liberi.

La calendula è efficace contro virus, infiammazioni, batteri, ma anche, sotto forma di tintura, contro infezioni cutanee, ustioni, tagli e abrasioni.

Gli erboristi spesso consigliano l’utilizzo di gocce di oli essenziali di calendula per trattare le infezioni dell’orecchio nei bambini, poiché prive di effetti collaterali e molto efficaci.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post