Liberare le vie respiratorie solo con prodotti naturali e mediterranei…

Liberare le vie respiratorie solo con prodotti naturali e mediterranei…

Hyssopus officinalis, un espettorante tutto naturale

 

Hyssopus officinalis, originario dell’Asia e delle regioni situate nella fascia del Mediterraneo, è una pianta aromatica molto antica e coltivata per le sue proprietà terapeutiche legate al tratto respiratorio oltre che come ingrediente per preparare insalate, tisane e liquori.

Le parti aeree essiccate sono ricche di sostanze attive come triterpenoidi, diosmina, marrubiina, acido oleanolico, flavonoidi e tannini.

Fin dall’antichità veniva impiegata per curare principalmente la bronchite, lo stesso Ippocrate ne consigliava l’uso per alleviare il torace e aiutare la respirazione quando congestionato.

In caso di tosse, raffreddore e catarro, lo Hyssopus officinalis agisce come un espettorante naturale e un sedativo anti-spasmodico di grande sollievo.

Uno o due cucchiaini di erba essiccata in infusione, tre volte al giorno, costituiscono la cura in caso di costipazioni del tratto respiratorio, attenuando la tosse e la sensazione di testa pesante.

Molto efficace anche in caso di cattiva digestione, gonfiore provocato da gas intestinali e mancanza di appetito, lo Hyssopus veniva utilizzato anche per bagni dall’effetto rilassante.

La presenza di sostanze come i flavonoidi, rendono questo vegetale utile in caso di infezioni al tratto urinario, come ad esempio la cistite, favorendo l’espulsione dei batteri e attenuando così le infiammazioni.

Con le foglie essiccate è possibile inoltre preparare degli impacchi da impiegare in caso di affaticamento degli occhi, ferite di media gravità e per pulire quotidianamente la pelle dalle impurità.

Un tempo la pianta di Hyssopus era ritenuta magica, tanto che se ne trova traccia anche nell’Antico Testamento, dove viene citata per essere stata utilizzata come pennello per segnare le porte delle famiglie che l’angelo distruttore avrebbe dovuto risparmiare durante il famoso esodo.

Sempre nell’Antico Testamento si narra che la pianta fosse utilizzata dal re Salomone per purificare gli ambienti e tenere lontano il flagello della lebbra, ma al di là di tutte le credenze e le tradizioni popolari, lo Hyssopus si è rivelato realmente efficace come rimedio naturale, pressoché privo di effetti collaterali.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

 

Condividi questo post