dalle Ande del Peru’, gli antichi rimedi naturali di questo incredibile popolo…

dalle Ande del Peru’, gli antichi rimedi naturali di questo incredibile popolo…

I più famosi prodotti naturali del Perù

 

Il Perù possiede una ricchezza artistico culturale e gastronomica straordinaria, in particolare gli alimenti utilizzati comunemente nella cucina tradizionale non solo sono risultati estremamente ricchi di sostanze benefiche per l’organismo ma sono stati adottati in tutto il mondo come super alimenti dal duplice effetto nutritivo e ricostituente per il corpo.

Il primo tra questi è indubbiamente la quinoa, un super cereale che contiene un equilibrio eccezionale di proteine, grassi, aminoacidi e minerali, senza però contenere glutine.

La quinoa, Chenopodium quinoa, è una pianta erbacea annuale i cui semi, spesso macinati e ridotti a farina, hanno costituito l’alimento base per le antiche popolazioni.

Gli Inca chiamavano la quinoa la madre di tutti i semi, ritenendola sacra per le sue proprietà altamente nutritive.

Ma gli effetti sulla salute di questo cibo sono legati alla presenza di flavonoidi, in particolare quercetina e kaempferol, che ne fanno un ottimo antiossidante oltre che un antinfiammatorio naturale, un antivirale, un antidepressivo e, stando alle ultime ricerche, un potente antitumorale grazie alla presenza di una sostanza in grado di proteggere il DNA, la trimetilglicina.

Gli ormai noti semi di chìa provengono anch’essi dal Perù.

Ricchissimi di omega 3 in quantità superiori per kg rispetto al pesce, i piccoli semi della pianta Salvia hispanica, sono estremamente utili per la salute dell’intestino e del sistema nervoso.

I semi di chìa sono altrettanto ricchi di vitamina C, omega 6, potassio, ferro, selenio, zinco e magnesio oltre che di aminoacidi fondamentali per la formazione delle proteine dell’organismo.

I semi di chìa forniscono una grande quantità di nutrienti e pochissime calore, tanto che la parola chìa in lingua antica Maya significa forza.

Il sacha inchi, o arachide dell’Inca, è una pianta rampicante perenne, la Plukenetia volubilis, coltivata da secoli dagli indigeni locali per le proprietà benefiche dell’olio che si ricava dai suoi semi, ricco di acidi polinsaturi, vitamine E e A e acido linoleico.

L’olio di sacha inchi consente il controllo dei radicali liberi ed è molto benefico per il sistema cardiocircolatorio.

La Stevia rebaudiana è invece una pianta erbaceo arbustiva a carattere perenne utilizzata come dolcificante naturale grazie all’alto contenuto di stevioside e rebausioside A.

Nota anche per le sue proprietà terapeutiche per la presenza di ferro, manganese, proteine e vitamine, la stevia è un ottimo battericida, un antiacido naturale e un antiossidante in grado di contrastare l’invecchiamento della pelle.

Estremamente importante per le sue proprietà immunostimolanti, antivirali e antinfiammatorie per le sostanze contenute nella corteccia, l’unghia di gatto, Uncaria tomentosa, combatte e previene le infiammazioni e cicatrizza ferite e ulcere della pelle, ma è ottima anche in caso di malattie da raffreddamento.

Infine la maca, considerato un super cibo, è un tubero di una pianta perenne, Lepidium meyenii, chiamato anche ginseng peruviano.

Le sue principali qualità ben note alle antiche popolazioni sono legate alla sfera sessuale; la maca è infatti un potente afrodisiaco naturale oltre che un rinvigorente energizzante.

Alimento completo, ricco di aminoacidi, sali minerali, vitamine, acidi grassi, proteine, carboidrati e fibre, è altresì un ricostituente ad ampio spettro per tutto l’organismo.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post