originaria dall’India, la Euforbia ha miracolosi effetti per moltissimi patologie diffuse…

originaria dall’India, la Euforbia ha miracolosi effetti per moltissimi patologie diffuse…

Euforbia, contro asma, congiuntivite, mal di denti e perfino impotenza

 

La Euforbia, Euphorbia peplus, è una pianta appartenente alla famiglia delle Euphorbiaceae che si trova principalmente su terreni incolti e ai bordi delle strade sterrate; originaria dell’India e dell’Asia meridionale, di Australia, Africa e America centrale, la Euforbia, a carattere infestante, sopravvive in situazioni estreme e quindi sia in condizioni di siccità che all’ombra di boschi umidi.

Presente in oltre 4000 varietà, questa pianta è speciale grazie alle sue numerose proprietà e all’assenza di effetti collaterali.

Antinfiammatoria, antitumorale, antivirale, antiparassitaria, antiossidante, antidiabetica e con effetti sedativi e calmanti, la Euforbia è estremamente efficace in caso di infezioni dell’apparato laringo-faringeo e degli occhi, come la congiuntivite.

In grado di apportare grande sollievo in caso di mal di denti e mal di desta, l’estratto di Euforbia ha una significativa attività anti-infiammatoria se utilizzato con costanza, grazie alla presenza di componenti come flavonoidi, saponine, steroli e triterpeni.

Impiegata per trattare artriti, gonfiori del corpo e fibromialgia, la Euforbia offre altresì sollievo in caso di eczema della pelle attraverso il suo utilizzo topico.

Popolarmente questa pianta è nota per contrastare l’asma, la bronchite, la congestione dei bronchi e dei polmoni, l’influenza in generale e il raffreddore; nella tradizione era sufficiente affumicare e arrotolare delle foglie di Euforbia da tenere sotto alla testa durante la notte, per godere immediatamente dei primi benefici.

La Euforbia rafforza anche il sistema immunitario contro infezioni virali e fungine, a vantaggio della salute in generale; oltre a essere stato scientificamente provato il suo effetto lenitivo in caso di infezioni oculari, si narra che intervenga come antidoto in caso di morsi di serpente e di scorpione.

Questa pianta è anche amica della salute sessuale, tanto che rappresenta una risorsa naturale per trattare impotenza, eiaculazione precoce e infertilità in ambo i sessi; utilizzata come stimolante della libido, la Euforbia è stata anche ampiamente usata per aumentare la produzione di latte nelle donne in gravidanza e per contrastare la gonorrea.

Se si fa bollire l’intera pianta, esclusa la radice, per utilizzare l’acqua come tè, è possibile apportare benefici in caso di diarrea, vomito, colon irritabile, costipazione e per eliminare i parassiti intestinali.

Uno studio ha rivelato che negli esperimenti condotti utilizzando la Euforbia in caso di tumori della pelle, il 71% delle cellule tumorali sono state distrutte grazie alla linfa della pianta, particolarmente tossica.

La Euforbia combatte anche il virus della dengue, aiutando l’organismo a riprodurre le piastrine, fermare le emorragie interne e abbassare la febbre.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post