Anice, vegetale meraviglioso che oltre ad avere un fantastico aroma, e’ curativo…

Anice, vegetale meraviglioso che oltre ad avere un fantastico aroma, e’ curativo…

Anice, una potente erba medicinale di lunga tradizione

 

L’anice, il cui nome botanico è Pimpinella asinum, è una pianta erbacea perenne che produce piccoli semi marroni utilizzati come agente aromatico nelle pietanze e nei liquori.

Originaria delle regioni del Mediterraneo e del Medio Oriente, attualmente l’anice viene coltivata in varie regioni calde del mondo per produrre l’olio essenziale aromatico che si ottiene dai fiori e dai semi.

Oltre ai suoi impieghi prettamente culinari, l’anice, grazie al ricco contenuto di fibre alimentari, lipidi, proteine, amido, minerali essenziali, flavonoidi, cumarine e carboidrati, trova ampio campo di azione per numerosi disturbi.

I semi di anice, ad esempio, sono ottimi per risolvere vari problemi digestivi, come crampi addominali, alitosi, coliche, nausea e gonfiore, e per prevenire la stitichezza, migliorando i movimenti intestinali.

L’anetolo, il composto principale contenuto nell’anice, possiede infatti potenti proprietà carminative e antispasmodiche, in grado di mantenere un sistema digestivo sano ed equilibrato; è per questo che si consiglia di masticare semi di anice o di berne un tè ogni qual volta si soffre di un qualsiasi disturbo del tratto digestivo o intestinale.

Ricco di composti benefici come antiossidanti, vitamina C e oli essenziali, l’anice è in grado di combattere e distruggere direttamente un’ampia varietà di agenti patogeni potenzialmente dannosi, quindi viene impiegato come ingrediente chiave in colluttori, sciroppi contro il mal di gola o la tosse e dentifrici.

I semi di anice e l’olio essenziale che se ne ricava contengono inoltre una percentuale significativa di anetolo, terpineolo e timolo, utili nelle azioni espettoranti in caso di influenza, raffreddore, sinusite, polmonite, asma, bronchite ed enfisema polmonare.

L’anice può essere impiegato anche per ridurre il dolore, specialmente quello causato da mal di testa ed emicrania; una pasta a base di semi di anice da applicare sulle tempie, sul collo o sulla fronte, è in grado di rilassare i muscoli del corpo, aiutando il corpo a eliminare il dolore.

Particolari sostanze contenute in questa portentosa erba, come la foto-anteola e la dianteola, sono utili per regolare il flusso mestruale e migliorare così il sistema riproduttivo femminile, oltre che alleviare i dolori tipici delle mestruazioni.

Recenti scoperte scientifiche hanno evidenziato che tra i benefici che l’anice è in grado di apportare, vi sono quelli di calmare la mente, alleviare lo stress e l’ansia, intervenire in modo positivo nei disturbi depressivi e in qualsiasi afflizione nervosa; in dosi elevate, l’anice può essere un potente sedativo naturale con effetto paralizzante e narcotico.

La p-anisaldeide, un composto chimico trovato nell’olio essenziale di anice, è infine un ottimo insetticida naturale, utile per disfarsi anche di pidocchi e scabbia, oltre che di pulci e acari.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

Condividi questo post