Curare da DEPRESSIONE con i prodotti della Natura:l’erba di San Giovanni…

Curare da DEPRESSIONE con i prodotti della Natura:l’erba di San Giovanni…

Il più potente rimedio naturale contro la depressione, l’erba di San Giovanni

 

L’erba di San Giovanni è il nome più familiare dell’iperico, Hypericum perforatum, una pianta perenne originaria del nord Europa ma diffusa oggi in tutto il mondo.

Il suo nome prende origine, secondo le teorie più diffuse, dal giorno in cui i fiori giallo oro della pianta raggiungono la massima fioritura, ovvero il 24 giugno, ricorrenza di San Giovanni.

Ma vi è un altro nome con cui l’iperico viene definito e che si riferisce alle sue straordinarie proprietà antidepressive, vale a dire “erba scacciadiavoli”.

Nel passato infatti questa erba veniva ritenuta in grado di scacciare il demonio e ogni manifestazione anomala dell’animo umano.

Diversi studi hanno dimostrato che l’erba di San Giovanni si comporta alla stregua di alcuni moderni psicofarmaci utilizzati per curare la depressione e le forme di ansia generalizzata,

Ricco di sostanze attive quali l’ipericina e la pseudoipericina, che regolano l’umore, la biapigentina, che allevia bruxismo e sudorazioni, e l’amentoflavone, dalle proprietà sedative, l’erba di San Giovanni inibisce la ricaptazione della serotonina, riducendo il livello di sodio intracellulare.

Efficace quindi contro insonnia, disturbi dell’umore, depressione lieve o acuta, stati di ansia, l’erba di San Giovanni è risultata altresì un ottimo antinfiammatorio, antisettico e cicatrizzante.

Può essere somministrata, sotto stretto controllo medico, anche a bambini che soffrono di enuresi notturna, paure immotivate, agitazione e disturbi di natura neurovegetativa.

Per quanto riguarda il trattamento della depressione, dell’erba di San Giovanni se ne utilizzano le punte fiorite e le foglie per realizzare una tisana, l’estratto e la tintura madre per terapie più intensive.

Gli effetti benefici possono essere visibili dopo due o quattro settimane dall’inizio del trattamento mentre quelli indesiderati possono apparire già dalle prime assunzioni e riguardano generalmente rush cutaneo, perdita di appetito e nausea.

Nonostante i numerosi effetti positivi dell’erba di San Giovanni, il cui olio viene utilizzato per uso topico sulla pelle in caso di ustioni o psoriasi, esistono delle controindicazioni da non dimenticare.

Una di queste è la possibile interazione con alcuni prodotti farmaceutici, quali la pillola anticoncezionale, della quale può ridurne l’efficacia, farmaci antitumorali, farmaci ad effetto anticoagulante e farmaci per problemi cardiaci.

L’erba di San Giovanni è sconsigliata alle donne in gravidanza o in allattamento ma anche a coloro che abitualmente si sottopongono ad abbronzatura naturale o artificiale, poiché l’olio di iperico è un noto fotosensibilizzante e quindi in grado di causare sulla pelle esposta a raggi UVA o solari fastidiose irritazioni.

Per tutti questi motivi se ne consiglia l’uso sotto controllo medico o di un bravo erborista che sappia indicarne dosi e modalità di assunzione.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.