Curare la Febbre solo con Rimedi naturali…

Curare la Febbre solo con Rimedi naturali…

Scacciare la febbre con le erbe

 

Sono molte le erbe medicinali con una lunga storia alle spalle di trattamento naturale contro la febbre ma nella tradizione olistica le erbe vengono usate non tanto per abbassare la temperatura corporea, ma quanto per eliminare la sua causa scatenante come infezioni o infiammazioni.

La febbre infatti è una risposta naturale dell’organismo a un agente patogeno ed è stato dimostrato che essa stimola la produzione di anticorpi da parte del sistema immunitario, favorendo l’eliminazione delle tossine dal corpo.

La febbre favorisce la rimozione delle cellule morte a causa di un virus o cellule infette che devono passare attraverso il fegato, la milza e i linfonodi.

Insomma, la febbre è una buona cosa e la sua soppressione senza considerare le cause che l’hanno provocata può provocare un indebolimento del sistema di difesa naturale e una protrazione dell’eventuale infezione.

Vi sono erbe che aiutano ad abbassare la temperatura corporea promuovendo la sudorazione e la disintossicazione dell’organismo, agendo come stimolanti circolatori che aumentano il flusso di sangue alla pelle e di conseguenza l’espulsione delle tossine.

La betulla, il cohosh nero, il salice e la corteccia di alcune piante si comportano come vere e proprie aspirine, contenendo alcuni derivati dell’acido salicilico in grado di inibire le prostaglandine causa delle infezioni.

In particolare molto apprezzato dai medici cinesi è il salice bianco, impiegato da migliaia di anni come tè ed efficace contro febbre e dolori; il sapore amaro tipico della corteccia di salice può essere camuffato con cannella, zenzero o camomilla.

La Filipendula ulmaria, meno conosciuta del salice bianco, costituisce un ottimo trattamento contro febbre e dolori reumatici ma, a differenza dell’aspirina sintetica, è più delicata con lo stomaco ed è considerato uno dei migliori rimedi erboristici per disturbi digestivi.

La Achillea millefolium è un’erba utilizzata per promuovere la traspirazione, eliminare le tossine e aprire i pori della pelle; combinato con fiori di sambuco, menta, pepe di Caienna e zenzero è considerato uno dei rimedi base per combattere la febbre.

Il Sambucus nigra, ovvero i fiori di sambuco, sono considerati invece un ottimo trattamento contro raffreddore e influenza, da assumersi come tè o tintura e ottimo anche per i bambini poiché privo di effetti collaterali e delicato con le mucose.

Infine, forse uno dei più famosi rimedi in Occidenti, l’Echinacea, preziosa come erba anti virale, anti microbica e immunostimolante, da utilizzarsi a qualsiasi età e con effetti non solo immediati ma anche preventivi dell’insorgere delle influenze e delle patologie da raffreddamento.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post