da una civilta’ a noi molto vicina, gli ETRUSCHI ed loro rimedi Naturali per curarsi..
I rimedi naturali utilizzati dai misteriosi Etruschi
La prima medicina studiata e applicata dall’uomo si è basata, in ogni civiltà, dall’utilizzo dei prodotti naturali a disposizione, principalmente provenienti dal regno vegetale in cui l’uomo ha imparato a distinguere tra erbe buone e curative e erbe tossiche o velenose.
Gli Etruschi, una delle più antiche e misteriose civiltà del nostro passato, erano profondi conoscitori delle piante medicinali, che utilizzavano abitualmente per guarire ogni sorta di malattia o disturbo.
In particolare gli Etruschi, secondo i reperti ritrovati, erano soliti praticare suffumigi a base di ginepro e rosmarino per aprire le vie respiratorie, soprattutto in caso di patologie quali tosse, catarro e asma.
Contro l’infestazione di parassiti intestinali utilizzavano composti a base di felce maschio, timo, aglio e cipolla, che assumevano come decotto.
La popolare usanza di impiegare l’olio di ricino come purgante deriva proprio dalla popolazione etrusca, che impiegava la pianta per sbloccare l’intestino pigro.
Un’altra erba molto utilizzata era il mirto, di cui le zone in cui abitavano erano particolarmente ricche, impiegato come astringente in caso di dissenteria grave.
Per calmare i nervi e lo spirito, la tradizionale camomilla era assunta come infuso e anche in questo caso, come per l’olio di ricino, si può affermare che gli Etruschi rappresentarono una sorta di apripista nell’utilizzo di rimedi provenienti dalla Natura rimasti validi fino ai giorni nostri.
Il cavolo, assunto insieme al vino, alleviava i reumatismi ma l’antidolorifico per eccellenza era rappresentato dal papavero da oppio, i cui resti sono stati rinvenuti in vasi e anfore perfettamente conservate.
Curiosamente da questa civiltà scomparsa derivano non solo molti rimedi naturali che si sono tramandati nel corso dei secoli, ma anche sistemi di prevenzione delle malattie più diffuse, quali i primi sistemi fognari e la bonifica delle acque per salvaguardare l’igiene e la salute della popolazione.
Grande attenzione era rivolta al benessere dell’individuo, come lo testimoniano i primi utilizzi delle acque termali per alleviare dolori o semplicemente per consentire il relax e la cura della pelle.
Saturnia e Viterbo, terme molto famose ancora oggi, furono i luoghi dove gli Etruschi utilizzarono per primi le proprietà straordinarie delle acque sorgive.
Gli Etruschi, oltre a impiegare erbe di uso comune, furono i primi chirurghi e dentisti della storia; a loro si devono i primi tagli cesarei e le prime protesi dentali.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com