Dalle Filippine un vegetale dalle tante proprieta’ curative:per le vie respiratorie ed altro
Preziosi unguenti con il Canarium luzonicum
Originario delle Filippine, il Canarium luzonicum è un’albero noto fin dall’antichità per la sua resina, di colore giallo pallido, e raccolta quando le foglie cominciano a germogliare.
Utilizzata come coadiuvante per i problemi che affliggono il tratto respiratorio, la resina di Canarium luzonicum è anche un potente antisettico e purificante, impiegata sia come incenso che sotto forma di unguento.
Il suo piacevole aroma che deriva da una mescolanza di fragranze come quelle di menta e limone, anticamente era considerato un calmante per i nervi e per lo spirito.
Ma l’uso più sfruttato della resina del Canarium è quello per preparare unguenti utilizzando ricette tramandate di voce in voce; pare che anche gli antichi egizi lo avessero inserito tra gli ingredienti usati per la cerimonia dell’imbalsamazione.
Per le sue proprietà antisettiche, antifungine, antireumatiche e antispasmodiche, la resina di Canarium viene impiegata anche come ingrediente per il primo bagno del neonato, per scottature o ustioni, sul petto come espettorante, sull’acne, ascessi e in caso di febbre molto elevata per dare sollievo al malato.
Tra le sue sostanze attive vi sono l’elemolo, la eleminina, il dipentene, il terpineolo, il limonene il phellandrene, principi che sono concentrati per lo più nella resina della pianta, da cui si estrae un olio che ancora oggi viene ampiamente utilizzato per profumare gli ambienti.
L’olio essenziale del Canarium luzonicum è infatti efficace contro ansia, stress, malumore e squilibri ormonali oltre a essere utile per aumentare la positività e il buon umore.
In caso di tosse, alcune gocce di olio essenziale in acqua bollente, sono un ottimo suffumigio per disinfettare e liberare le vie respiratorie.
Pressoché privo di controindicazioni, dovrebbe essere utilizzato con precauzione da donne in allattamento o gravide.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com