La superba cannella, un aiuto naturale per il metabolismo
La cannella (Cinnamomum verum) è un albero sempreverde originario dello Sri Lanka, la lacrima dell’India, quella piccola preziosa isola che comincia là dove il continente indiano finisce e da cui è separato da un sottile canale di mare.
Con una storia millenaria alle spalle, tanto da essere nominata nella Bibbia e utilizzata dagli Egizi nella pratica dell’imbalsamazione, l’occidente ne venne a conoscenza solo durante il medioevo, grazie all’infaticabile traffico di merci e spezie degli olandesi che, per un certo periodo, colonizzarono lo Sri Lanka.
A differenza di molte altre spezie, la cannella si ricava dalla corteccia della pianta, dalla quale si preleva la parte interna quando gli arbusti raggiungono i due anni di età.
Le parti pazientemente tagliate vengono fatte essiccare in un procedimento che prevede l’eliminazione via via degli strati più superficiali, fino ad ottenere la caratteristica forma arrotolata a sigaro che arriva nelle nostre case.
Il suo principale utilizzo è in cucina, dove aromatizza piatti dolci e salati con l’inconfondibile aroma profumato e dolce, ma grazie alle sostanze contenute, quali manganese, ferro, calcio e fibra, la cannella viene ampiamente utilizzata per trattare indigestione, diarrea, colesterolo, per stimolare il sistema immunitario e per ridurre l’accumulo di grasso, soprattutto quello dell’area addominale.
La cannella in particolare è in grado di controllare i livelli di zucchero nel sangue, riducendo quindi la produzione di insulina ed evitando così il deposito di grasso.
Un’ottima soluzione per aiutare l’organismo ad accelerare il processo metabolico, è di accompagnare ad una alimentazione sana e ad un’attività fisica costante, l’assunzione di un infuso a base di cannella, la cui preparazione è molto semplice.
Sarà sufficiente mescolare mezzo cucchiaino di cannella in polvere in una tazza di acqua calda, aggiungere 1 cucchiaino di miele e stemperare fino ad ottenere una bevanda omogenea.
Una volta raffreddata, assumere almeno una volta al giorno.
Secondo la medicina Ayurvedica, la cannella è ottima per combattere i dolori mestruali, i disturbi intestinali quali la flatulenza, la febbre e le congestioni dello stomaco, grazie al suo grande potere riscaldante.
L’olio essenziale di cannella, dalle proprietà antibatteriche e antimicotiche, è spesso utilizzato per effettuare dei massaggi sulla pelle che favoriscono l’attività circolatoria.
Il potere antiossidante della cannella è tra i più elevati in assoluto, circa 60 volte maggiore di quello della tradizionale mela.
La presenza della cannella in una casa è fondamentale, sia per la caratteristica nota di colore che regala lasciandola semplicemente in bella vista, che per gli innumerevoli utilizzi che se ne possono fare.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento