Smettere di russare con i rimedi della Natura…
Russare, un problema che si affronta anche con i rimedi naturali
Il russare è un fastidioso problema, per sé stessi e per chi vi dorme accanto, che molte persone devono affrontare per tutta la vita, indipendentemente dal sesso, dal peso e dalla salute.
Esistono vari tipi di russare che sono legati a problematiche relative alla lingua, al naso, alla gola o ad altre parti del sistema respiratorio e il disagio può anche essere un segnale di una condizione medica da non sottovalutare, come ad esempio un problema cardiaco.
Nel caso il fenomeno avvenga per congestione nasale o toracica, esiste un rimedio naturale molto efficace e immediato che è dato dall’utilizzo dell’olio di menta piperita, poco costoso e facile da reperire.
Grazie alle sostanze contenute nella menta piperita, tutte le vie respiratorie saranno decongestionate e libere al flusso naturale del respiro, che sarà fluido e senza fenomeni legati al russare.
In caso il problema sia invece legato all’apparato gastrico e alla funzione specifica della digestione, in particolare a un eccesso di acidi nello stomaco, diverse erbe possono risultare molto utili nel coadiuvare il processo digestivo, eliminando così di conseguenza il fenomeno del russare.
Tra le più utilizzate, in forma sia liquida, che in polvere e in capsule, sono il fieno greco e la menta verde, da assumere dopo i pasti per garantirsi un sonno soddisfacente e soprattutto silenzioso.
Uno dei motivi più comuni per cui le persone russano, secondo alcuni studi, è legato a un problema nei seni nasali in cui l’aria viene costretta, costringendo il soggetto ad aprire la bocca e a farla uscire con conseguente vibrazione dell’uvula o ugola, quella sottile membrana pendula che si trova alla fine del palato molle e che interviene durante la deglutizione del cibo o nella modulazione di alcuni suoni emessi dalle corde vocali.
Una costante ed equilibrata assunzione di vitamina C aiuta a prevenire la congestione dei seni nasali, promuovendo un sistema immunitario sano.
Secondo un’antica tradizione cinese, il miglior modo di assumere la vitamina C sarebbe quello di mangiare un’arancia poco matura e amara, dove la vitamina è più concentrata.
Un altro rimedio naturale per liberare i seni nasali è quello di utilizzare le foglie di eucalipto nell’inalatore di vapore, al fine di rendere la respirazione molto più fluida e priva di cosiddetti inciampi.
L’approccio degli agopunturisti e degli esperti di qigong al problema del russare è più complesso; dormire con la bocca aperta sarebbe un tratto comune nei ruminanti e nell’uomo indicherebbe debolezza dell’energia vitale, ovvero il qi.
Per aumentare la forza del qi, gli esperti suggeriscono di mangiare verdure leggermente cotte, proteine magre e grani interi, di effettuare esercizi fisici che rafforzino le gambe e di assumere preparazioni a base di erbe.
Tra queste ultime la più popolare è la combinazione di ginseng e astragalus, un autentico tonico per il qi in grado di correggere lo squilibrio energetico che è causa del collasso delle membrane nella bocca e nella gola quando si dorme e quindi del fenomeno del russare.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com