Tutti i Rimedi di Madre Natura per non essere piu’ schiavi del Tabagismo…

Tutti i Rimedi di Madre Natura per non essere piu’ schiavi del Tabagismo…

Smettere di fumare con i rimedi naturali

 

Smettere di fumare è sempre un’impresa ardua che richiede impegno, determinazione e costanza.

Esistono alcune erbe che non solo aiutano nel delicato processo di transizione da fumatori a non fumatori, ma che sono in grado di aiutare il soggetto a recuperare velocemente un buon livello di salute.

L’Avena sativa, ad esempio, spesso utilizzata in combinazione con il suo seme, è una delle erbe più popolari e più documentate che agisce direttamente sui nervi, rilassandoli, e favorisce il processo di disintossicazione dal fumo.

I glicosidi dell’Avena sativa agiscono in condizioni di debolezza nervosa come lievi stimolatori del sistema nervoso centrale, aumentano il flusso sanguigno periferico nel corpo, una condizione molto importante per coloro che stanno cercando di smettere di fumare.

Un altro rimedio naturale è rappresentato dalla Lobelia inflata, in particolare dalla sostanza contenuta e chiamata lobelina, che ha un’azione sul sistema nervoso del tutto simile alla nicotina.

Tuttavia, essendo estremamente tossico in dosi relativamente basse, deve essere utilizzata sotto stretto controllo medico .

La Valeriana officinalis è uno dei più noti sedativi naturali utilizzati dagli erboristi per aumentare il sonno profondo, ridurre la sonnolenza del mattino e calmare coloro che si trovano ad affrontare l’astinenza da tabacco.

Inoltre, agendo come prezioso anti depressivo, la valeriana riduce ansia e agitazione, favorendo il processo di disintossicazione da fumo.

Erba eccezionale e potente tonico del sistema nervoso, è l’Hypericum perforatum o volgarmente erba di San Giovanni, che agisce in particolare sul sistema immunitario, contrasta ansia e depressione, favorisce i processi digestivi e respiratori.

I fiori dell’erba di San Giovanni contengono ipericina, una sostanza che è in grado di elevare l’umore in maniera significativa.

Occorre prestare attenzione in caso si assumano sostanze come warfarin, digossina, antistaminici e benzodiazepine che possono provocare reazioni più o meno gravi in concomitanza con l’erba di San Giovanni.

A coadiuvare queste erbe, sempre seguendo un approccio naturale, si possono assumere vitamine antiossidanti come A, C e E in combinazione con il complesso della B, al fine di migliorare la salute dell’intero organismo in una fase così delicata e di stress.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post