la CAMMOMILLA :profumata,rilassante, lenitiva e non solo….

la CAMMOMILLA :profumata,rilassante, lenitiva e non solo….

La camomilla e tutte le sue proprietà

 

Cosa c’è di meglio di un buon infuso di camomilla per rilassarsi?

La camomilla, Matricaria chamomilla, è una incredibile pianta spontanea della famiglia delle Asteraceae, il cui nome deriva dal greco chamáimēlon, ovvero mela del terreno poiché il suo aroma delizioso ricorda quello della mela renetta, ma quello che molti ignorano è che il termine latino “matricaria”, da mātrīx ovvero utero, è riferito alla sua proprietà di alleviare i dolori mestruali.

La camomilla è diffusa in Europa e Asia, dove cresce annualmente in forma spontanea nei prati o nei terreni poveri per fiorire generalmente alla fine della primavera e durante l’estate.

E sono proprio i fiori della camomilla a rappresentare una fonte preziosa dalle incredibili proprietà benefiche per l’organismo; dai capolini del fiore opportunamente essiccati, si ottengono infusi dal riconosciuto potere rilassante e preparati lenitivi per gli occhi e per la gola.

Il segreto di un buon infuso a base di camomilla è il tempo, che non deve superare i 6/7 minuti al fine di non ottenere l’effetto contrario, ovvero quello di un potente eccitante.

Le sue qualità lenitive e anti infiammatorie sono ampiamente sfruttate nella realizzazione di colliri, soluzioni per gargarismi a base di malva e pomate in grado di alleviare la pelle infiammata, soprattutto dopo una eccessiva esposizione ai raggi solari.

Dalla sapiente tradizione popolare deriva l’utilizzo dell’infuso di camomilla per schiarire i capelli biondi, da utilizzare regolarmente dopo lo shampoo per almeno una o due volte alla settimana; questo trattamento, oltre che puramente estetico, nasconde anche un ottimo rimedio per il cuoio capelluto carente di nutrimento.

La camomilla possiede proprietà cicatrizzanti, anti miotiche e battericide, soprattutto se ne viene utilizzato l’olio essenziale, ricco di camazulene, alfa bisabololo e flavonoidi, il cui effetto è stato paragonato a quello del cortisone.

L’omeopatia attinge a piene mani nelle proprietà benefiche della camomilla, realizzando preparati efficaci per combattere la sindrome premestruale e malattie tipiche dell’età infantile come otiti e coliche, in modo del tutto naturale.

E come tutti i preparati naturali, è bene non abusare di dosi troppo elevate di camomilla che potrebbero far insorgere reazioni paradosso come insonnia, nausea o, in rari casi, reazioni allergiche per effetto della presenza dei lattoni sesquiterpenici, sostanze presenti in molti vegetali che pur avendo proprietà anti infiammatorie e anti tumorali possono non essere ben tollerate da tutti.

Infine un infuso a base di camomilla, leggermente zuccherato e lasciato raffreddare, è un’ottima bevanda rinfrescante per l’estate, oltre che deliziosamente piacevole per tutti i palati.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.