aumentare la Longevita’ con la Perilla ,erba giapponese !!
Perilla frutescens, il rimedio naturale per la longevità
La Perilla frutescens, o egoma, ha una struttura che ricorda molto quella del comune basilico ma con un profumo che rimanda ai toni dell’anice e della melissa.
Originaria del Giappone, la Perilla frutescens viene chiamata volgarmente “iyuunin” ovvero “dieci anni”, poiché la popolazione che ne fa uso fin dall’antichità è convinta che sia in grado di allungare la vita di almeno dieci anni.
Le sue foglie sono ampiamente utilizzate nella preparazione del famoso umeboshi, il condimento a base di prugne salate che accompagna il sushi e che, grazie alle proprietà antibatteriche che vi sono contenute, elimina eventuali batteri presenti nel pesce fresco.
In realtà la Perilla frutescens è un rimedio prezioso non solo in cucina, dove viene utilizzato per arricchire zuppe e insalate, ma anche per la salute; dai suoi semi, ricchissimi di acidi grassi polinsaturi del tipo Omega 3, si ricava un olio che contribuisce alla salute della pelle, delle mucose, dell’apparato scheletrico e di quello cardiovascolare.
Ciò che rende questa formidabile pianta molto interessante è la sua caratteristica di inibire naturalmente l’istamina, la sostanza che, una volta sprigionata, è responsabile di fenomeni allergici anche di severa gravità.
In caso di allergie stagionali, costipazioni, asma bronchiale, bronchite cronica e raffreddore, la Perilla è un rimedio naturale non solo efficace ma praticamente privo di tossicità e di effetti secondari.
Ulteriore preziosa caratteristica è la sua facilità di coltivazione: la Perilla frutescens infatti può essere coltivata nel proprio orto di casa o addirittura in vaso sul balcone.
Ama un terreno fertile e umido, cresce in pieno sole e, sorprendentemente, possiede la capacità dell’auto-seminagione, vale a dire che i semi che cadono dalla pianta nel terreno, germogliano con facilità e velocemente.
In Giappone, e più precisamente a Toyama, è nata un’organizzazione che si è posta come obiettivo quello di far conoscere a livello internazionale la Perilla frutescens, le sue straordinarie proprietà e la particolare adattabilità a climi diversi, come quello italiano.
La Perilla rappresenta a tutti gli effetti un super alimento, efficace contro l’invecchiamento generale dell’organismo e soprattutto versatile grazie al suo utilizzo in cucina.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento