Come curare la congiuntivite con i rimedi di Madre Natura…

Come curare la congiuntivite con i rimedi di Madre Natura…

Congiuntivite e irritazione agli occhi, i migliori rimedi naturali

 

La congiuntivite può essere un sintomo associato a patologie come virus dell’herpes, raffreddore, infezioni da stafilococco, allergie o morbillo, mentre l’irritazione della congiuntiva può essere causata da fattori ambientali quali ambientali, come ad esempio il fumo passivo, l’inquinamento atmosferico e il cloro delle piscine.

Una crescente comprensione dei potenziali problemi derivanti dall’uso prolungato di antibiotici o corticosteroidi, la relativa inefficacia in molti casi e il preoccupante aumento della resistenza batterica alla maggior parte degli antibiotici, ha portato a riconsiderare il vantaggio dell’uso di erbe come trattamento naturale per congiuntiviti e irritazioni agli occhi.

Tra le erbe maggiormente utilizzate l’aloe vera è uno dei più antichi rimedi, grazie al suo effetto calmante, così come la camomilla, Matricaria recutita, che ha componenti antinfiammatori, antimicrobici, antisettici ed effetti lenitivi molto efficaci.

La camomilla deve però essere utilizzata con cautela da coloro che sono sensibili al gruppo di piante che provocano allergia da fieno, ovvero quelle del genere Matricaria e Artemisia.

La patata, Solanum tuberosum, è un vecchio rimedio per la congiuntivite che consiste nel fare una compressa di patata grattugiata da applicare sull’occhio infiammato; raccomandato da molti erboristi come rimedio fai da te, è considerato un sollievo naturale e semplice, oltre che efficace per le sue qualità astringenti.

Presente in molti colliri, l’Euphrasia officinalis ha componenti antinfiammatori e antistaminici utili per contrastare i sintomi della congiuntivite allergica.

Questi fattori conferiscono all’occhio la capacità di lenire l’infiammazione e di combattere le infezioni, stimolando la guarigione.

La Plantago lanceolata infine è nota per le sue qualità lenitive e astringenti; contenendo acido silicico, precursore naturale dell’aspirina, allevia dolore e infiammazione e si può applicare come impacco insieme a foglie di banano schiacciate.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post