In fantastico Bergamotto frutto della Calabria di originale delle Isole Canarie !!
Il bergamotto, autentico tesoro italiano
Il bergamotto, (Citrus bergamia), viene classificato come agrume ma in realtà della sua origine si conosce poco o nulla; alcune teorie lo vogliono nato dall’incrocio con Limetta e Arancia amara, mentre altre preferiscono considerarlo come specie a sé stante, arrivato in Italia direttamente dalle Isole Canarie grazie niente meno che a Cristoforo Colombo.
Leggende e teorie a parte, il bergamotto nasce e cresce esclusivamente nella fascia costiera della Locride, in provincia di Reggio Calabria.
É proprio in questa fascia di terra che esisterebbe infatti l’unico microclima adatto a farlo crescere rigoglioso e in grado di produrre i frutti dal caratteristico colore giallo intenso e dalla buccia liscia e sottile.
Del bergamotto sono molti i campi di applicazione, a partire da quello legato alle aziende produttrici di profumi che ne utilizzano le sue essenze pregiate, una volta depurate dagli psoraleni, sostanze impiegate nel passato come acceleratori dell’abbronzatura e in seguito bandite a causa degli effetti nocivi che questi avevano sulla pelle.
La nota Acqua di Colonia è a base di essenza di bergamotto, componente essenziale anche dell’inconfondibile tè Earl Grey, dal profumo spiccatamente aromatico.
L’estratto puro di bergamotto è molto utilizzato in aromaterapia come rilassante e come naturale antidepressivo; i suffumigi a base di questa intensa essenza sono invece ottimi per contrastare i problemi alle vie respiratorie, grazie alle preziose proprietà antibatteriche e disinfettanti che le sono proprie.
Il bergamotto infatti è un disinfettante naturale per eccellenza, impiegato come rimedio non solo per le vie respiratorie ma anche per problemi al cavo orale, alle gengive, alla pelle, di cui cicatrizza le piccole ferite, e alle unghie affette da onicomicosi.
Il succo di bergamotto ha enormi proprietà benefiche per l’organismo: abbassa i trigliceridi, il colesterolo e il livello di glucosio nel sangue, stimola naturalmente l’appetito e le funzioni epato-pancreatiche, contrasta colecisti, tachicardia, impertensione, stomatiti ed è un efficace antiparassitario intestinale.
Le bucce di bergamotto essiccate e lasciate macerare in alcol etilico, sono alla base della produzione del Bergamino, un digestivo dal caratteristico aroma deciso, mentre utilizzate fresche insieme alla polpa costituiscono un ottimo integratore alimentare per gli animali da allevamento come suini e bovini.
La produzione, tutta italiana, di bergamotto è molto contenuta, trattandosi di circa 1500 ettari di coltivazione che fornisce lavoro a circa 4000 persone.
Annualmente si producono 100.000 kg di essenza e considerando che per realizzarne un kg occorrono all’incirca 200 kg di frutti, è il caso di dire che, quello del bergamotto, è un piccolo miracolo italiano.
#ConteMascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento