un Albero di origine Cinese, che otre ad essere Meraviglioso alla vista, aiuta la Natura…

un Albero di origine Cinese, che otre ad essere Meraviglioso alla vista, aiuta la Natura…

Paulownia tomentosa, il rimedio naturale…per la Natura

 

La Natura ci offre rimedi naturali in grado di curare l’organismo umano da patologie che spesso non trovano soluzione con terapie chimiche farmaceutiche, ma per una volta è doveroso parlare di una specie vegetale che avrebbe la capacità di porre rimedio ai disastrosi interventi dell’uomo a danno della Natura stessa e di tutto l’ecosistema.

Parliamo della Paulownia tomentosa, una pianta di origine cinese nota anche come albero imperatore o Kiri, le cui caratteristiche principali sono date da splendidi fiori lilla, grandi foglie verdi, radici profonde e un’altezza di circa 27 metri.

Proprio grazie alla sua particolare bellezza, la Paulownia tomentosa è stata spesso utilizzata come ornamento per viali e giardini ma da alcuni anni, grazie ad una pregevole iniziativa del governo del Texas, è entrata a far parte del progetto The Kiri Tree Revolution, che ha come obiettivo quello di recuperare i terreni resi sterili dalla scellerata deforestazione per mano dell’uomo.

Questa splendida pianta possiede infatti l’incredibile potere di salvare l’erosione del suolo grazie alle sue radici spesse e profonde, ma soprattutto è in grado di riportare a nuova vita terreni ormai considerati sterili e non più produttivi.

Le grandi foglie ricche di azoto, una volta cadute e entrate in decomposizione, forniscono al terreno più arido la capacità di generare nuova vegetazione e, grazie alle loro particolari dimensioni, sono in grado di assorbire 10 volte la quantità di anidride carbonica rispetto ad altre piante, oltre ad emettere enormi quantità di ossigeno.

La Paulownia tomentosa è a tutti gli effetti una soluzione naturale di primaria importanza contro l’inquinamento e il cambiamento climatico, oltre ad un supporto significativo nel recupero dei terreni dati ormai per persi.

Ulteriori pregevoli caratteristiche sono la sua longevità, una pianta di Paulownia può vivere fino a 100 anni, una grande adattabilità climatica, può vivere sia in pianura che in montagna, e infine una considerevole resistenza al fuoco.

Il progetto del governo del Texas ha per obiettivo quello di piantare oltre 1 milione di alberi su suolo americano, frenando così il terribile fenomeno della desertificazione.

Non a caso soprannominata anche pianta pioniere, la Paulownia tomentosa dovrebbe essere tenuta in considerazione nei programmi globali di riforestazione, al fine di recuperare una parte del polmone verde andato distrutto a causa dell’intervento dell’uomo.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

 

 

Condividi questo post

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.