Un Ottimo rimedio Naturale contro l’Ansia , ma in Europa l’hanno Vietato !!
Dalle Fiji un rimedio naturale contro l’ansia, la kava-kava
La kava-kava o Piper methysticum è una pianta originaria di tutto il Pacifico occidentale ma che ha trovato particolare successo alle Fiji, dove viene impiegata per l’omonima bevanda dalle proprietà benefiche straordinarie.
I principi attivi della kava-kava sono dei derivati fenilpropanici, i kavalattoni, che inibiscono la trasmissione del sodio, rallentano la ricaptazione delle catecolamine e si configurano come dei veri e propri ansiolitici naturali e antidepressivi, alla stregua delle benzodiazepine.
A differenza di queste ultime però, le sostanze contenute nella kava-kava sono totalmente prive di effetti collaterali quali sonnolenza e intorpidimento.
Ma come si prepara questa bevanda in grado di annullare l’ansia?
Generalmente di aggiunge un cucchiaio di polvere di estratto di kava-kava in una tazza di acqua, lasciando riposare per circa 30 minuti, il tempo necessario affinché l’acqua penetri completamente nelle fibre della polvere.
É buona norma aggiungere un cucchiaino di lecitina per aiutare il processo di emulsione dei kavalattoni con l’acqua e di riporre la bevanda in un frullatore per alcuni minuti.
Filtrare quindi con una garza e assumere la bevanda.
Il metodo tradizionale Fiji prevede di racchiudere la polvere di kava-kava in un sacchetto di mussola, massaggiando per 5-10 minuti in una tazza d’acqua e strizzando il sacchetto, operazione da ripetere almeno due volte avendo cura di strizzare bene per consentire il maggior rilascio dei kavalattoni.
La bevanda avrà un aspetto fangoso, opaco e giallo, dalla consistenza piuttosto oleosa e sarà più piacevole se assunta insieme a latte di cocco, cacao e zucchero per migliorarne il sapore.
Oltre all’ansia, la kava-kava è un ottimo rimedio naturale contro la fibromialgia, mal di testa, emicrania, dolori muscolari derivanti da tensione, insonnia e stress.
I benefici derivanti dalla kava-kava sono ben noti non solo alle popolazioni delle Fiji, ma anche a quelle della Polinesia, della Micronesia e dell’Australia.
Purtroppo in Europa, e quindi anche in Italia, dal 2002 è stata vietata la vendita di prodotti omeopatici contenenti kava-kava a causa della sua presunta azione tossica ai danni del fegato, tossicità che è acuita dall’eccessivo e incontrollato utilizzo della bevanda.
#Contemascetti
www.erbediaphrodite.com
Lascia un commento