La Tradizionale Medicina Naturale Cinese ….

La Tradizionale Medicina Naturale Cinese ….

Medicina tradizionale cinese, alcuni dei rimedi più utilizzati

 

La medicina tradizionale cinese è annoverata tra le più antiche e tra le più complesse, a causa delle diverse influenze subite nel corso dei secoli e della notevole quantità di rimedi naturali a disposizione.

Tra quelli più conosciuti e più utilizzati, particolare importanza riveste il Ganoderma lucidum, un fungo tipico delle foreste umide della Cina e le cui proprietà sono note a partire da 4000 anni fa.

Ricco di migliaia di composti attivi tra i quali triterpeni e centinaia di polisaccaridi, glicoproteine, peptidi, amminoacidi, sali minerali, vitamina B e sostanze antistaminiche naturali, il Ganoderma nutre il fegato, tonifica il sistema nervoso, il sistema respiratorio e quello cardiovascolare, migliora il metabolismo aiutando a ridurre o a regolare il peso corporeo ed elimina i radicali liberi rallentando notevolmente il processo di invecchiamento.

La moderna ricerca si sta interessando approfonditamente al Ganoderma lucidum per la varia gamma di applicazione che può avere.

La Gynostemma pentaphyllum è invece una pianta ancora poco conosciuta dalla medicina erboristica occidentale ma molto nota invece nella tradizione cinese dove trova impiego nel trattamento delle ulcere e del dolore in generale, nel rafforzamento del sistema immunitario e altresì per ridurre il colesterolo e la formazione di masse tumorali.

La Rhodiola rosea è una pianta perenne succulenta che appartiene soprattutto alla nuova tradizione erboristica cinese; questa pianta si è rivelata efficace nel disintossicare il corpo e migliorare le funzioni mentali, ma soprattutto è stato riscontrato che un suo uso regolare può non solo proteggere dalla stanchezza, ma è in grado di rallentare la crescita delle cellule cancerose.

L’Acanthopanacis senticosus si trova descritto nei più antichi compendi di erboristica cinese e protegge il corpo dall’invecchiamento oltre a ridurre il peso corporeo. Riguardo a questa erba, un antico detto recita che è meglio una manciata di ciwujia (nome cinese dell’Acanthopanacis) che un cartoncino di oro e giada. La ricerca moderna ha confermato che questo rimedio è in grado di rallentare l’invecchiamento, regolare il sistema nervoso, endocrino e cardiovascolare.

L’Astragalus mongholicus è invece un’erba perenne che si trova frequentemente nelle steppe e nelle foreste di conifere; la radice è un ottimo cardiotonico, diuretico e vasodilatatore naturale.

Il campo d’azione dell’Astragalus riguarda organi come la milza e lo stomaco ma la ricerca moderna ne ha evidenziato la capacità di rallentare il processo di invecchiamento naturale.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post