Tutti i rimedi Naturali per proteggere la gli occhi e la Vista…

Tutti i rimedi Naturali per proteggere la gli occhi e la Vista…

Le erbe amiche degli occhi

 

Il vasto mondo delle erbe offre un’ampia gamma di soluzioni per la prevenzione e il trattamento degli occhi sani.

La vista è uno dei nostri sensi più importanti che ci consentono di leggere, apprezzare l’arte, osservare la natura e guardare il mondo.

Al di là di patologie che possono interessare la salute degli occhi e quindi della vista, esistono fattori come esposizione eccessiva ai raggi solari, smog, stress, cattiva alimentazione e fumo che possono compromettere la funzionalità di questi preziosi organi.

Oltre quindi a seguire consigli quali indossare sempre gli occhiali da sole e cappelli quando si è all’aperto in giornate particolarmente soleggiate, mantenere un’alimentazione corretta, gestire lo stress ed evitare il fumo, esistono erbe le cui proprietà risultano particolarmente benefiche per la salute degli occhi.

La Euphrasia officinalis, ad esempio, è da tempo un rimedio popolare molto utilizzato in caso di irritazione e rossore e uno studio sudafricano ha scoperto che le foglie di questa pianta sono in grado di accelerare il recupero della salute degli occhi affetti da congiuntivite.

Il Ginkgo biloba analogamente si è rivelato molto efficace nel migliorare il flusso sanguigno della retina e la ricerca effettuata in laboratorio suggerisce che gli estratti di questa pianta migliorano la visione delle persone affette da glaucoma.

Il Ginkgo biloba è inoltre un potente antiossidante in grado di proteggere le cellule degli occhi, e non solo, dagli effetti dell’invecchiamento.

La Coleus forskohlii o forskolina è un’antica pianta appartenente alla famiglia delle Lamiaceae che cresce spontaneamente in Asia sui rilievi e nelle zone subtropicali.

La forskolina è il nome del principio attivo contenuto nella pianta, risultato molto efficace nella riduzione della produzione di fluido all’interno dell’occhio; riducendo la pressione, questo rimedio naturale è considerato di estrema rilevanza nel trattamento del glaucoma.

La Cannabis sativa, come è noto, contiene cannabinoidi che, tra le varie azioni, riducono la pressione negli occhi affetti da glaucoma; i primi studi effettuati su persone che hanno fumato la cannabis hanno dimostrato una riduzione della pressione per un tempo massimo di 4 ore.

Studi successivi hanno provato diversi metodi per assumere la cannabis, per via endovenosa, orale o inalata, suggerendo un approfondimento da parte dei ricercatori al fine di tradurre in benefici i naturali effetti collaterali riscontrati: occhi asciutti, riduzione della pressione sanguigna e diminuzione del flusso sanguigno.

Il comune tè verde, Camelia sinensis, contiene antiossidanti che frenano i radicali liberi, responsabili di danni ossidativi che conducono alla formazione di malattie croniche come cataratta, glaucoma e degenerazione maculare.

Inoltre gli studi di laboratorio mostrano che il trattamento delle cellule retiniche con polifenoli del tè verde, protegge gli occhi dai danni della luce ultravioletta.

Il mirtillo, Vaccinium myrtillus, contiene potenti flavonoidi chiamati antociani, come del resto il Ribes nigrum, che migliorano notevolmente la visione notturna.

Durante la Seconda Guerra Mondiale i piloti della Royal Air Force erano soliti mangiare marmellata di mirtilli per incrementare le prestazioni della vista durante il buio.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post