Anice : un fantastico rimedio naturale per numerose patologie…

Anice : un fantastico rimedio naturale per numerose patologie…

Gli usi terapeutici dell’anice, una risorsa preziosa per l’organismo

 

La conosciutissima anice, Pimpinella anisum, è nativa dell’area mediterranea ma cresce anche in ampie zone dell’Asia, del Sud America e del Messico.

L’anice, un’erba annuale della famiglia delle Apiaceae, ha foglie di colore verde chiaro e piccoli fiori bianchi ma sono soprattutto i semi ad essere stati utilizzati fin nell’antichità per il contenuto di un olio aromatico essenziale impiegato non solo in cucina per insaporire dolci o bevande alcoliche, ma anche nella medicina tradizionale.

I semi maturi di anice contengono circa il 2,5% di olio profumato, responsabile della maggior parte degli effetti benefici associati alla pianta.

L’olio è costituito principalmente da antheole e derivati, come diantheole, photoantheole, oltre che flavonoidi come quercetina e cumarina.

L’olio si ottiene per distillazione a vapore dei semi schiacciati e viene ampiamente impiegato anche in cosmesi come base per profumi, saponi, dentifrici e creme per la pelle.

A livello terapeutico l’anice è ottimo per combattere problemi come indigestione, coliche, meteorismo, alitosi, crampi addominali e per contrastare la nausea.

I semi hanno inoltre un lieve effetto diuretico e proprietà diaforetiche, ovvero di aumento della sudorazione, ma sono stati impiegati anche come ottimi antisettici in caso di infezioni urinarie.

L’olio di anice è un efficace espettorante e quindi risulta particolarmente gradito in caso di asma, bronchite, tosse e comune raffreddore.

I semi hanno inoltre lievi effetti estrogeni dovuti alla presenza del diantheole e del photoantheole ed è per questo che sono stati tradizionalmente utilizzati per stimolare la produzione del latte nelle donne che hanno appena partorito, per aumentare la libido e per attenuare i sintomi della sindrome premestruale.

I saponi contenenti olio essenziale di anice possono essere un valido aiuto in caso di acne oltre che un rimedio naturale per la pelle grassa; poiché l’olio risulta essere molto velenoso per diversi insetti, le pomate e le creme che lo contengono sono utili in caso di infestazioni di scabbia o di pidocchi.

L’anice è pressoché priva di effetti collaterali ma un consumo eccessivo del suo olio essenziale può provocare irritazioni cutanee, in caso di uso esterno, oppure vomito, nausea, crisi epilettiche e perfino edema polmonare in caso di ingestione di quantità che superano i 5 ml al giorno di sostanza pura.

L’anice deve precauzionalmente essere evitato durante la gravidanza.

#ConteMascetti

www.erbediaphrodite.com

Condividi questo post